Umbertide Cambia(UNWEB) "Su alcuni servizi di interesse comune, Umbertide cambia ha da sempre avuto idee chiare: gestione pubblica e territoriale della rete idrica, del servizio rifiuti, delle reti che distribuiscono energia. Nulla invece è dato sapere, al riguardo, in merito alle strategie della Giunta. “In questo contesto – informa il capogruppo di Umbertide cambia, Gianni Codovini – abbiamo presentato un ordine del giorno con il quale chiediamo la ricapitalizzatine della Multiservice S.r.l., che essa stessa chiede, un allargamento della compagine sociale ad altri soggetti pubblici, anche attraverso uno scambio di partecipazioni in altre utilities pubbliche, ed un potenziamento dell’attività dell’azienda, in particolare nel settore delle energie ed alla gestione di strutture pubbliche. Il tema - aggiunge Codovini - si allarga ad una complessiva riflessione sulle aziende partecipate dal Comune, che dovrebbe seguire una chiara strategia. Ad esempio - specifica il capogruppo del movimento civico - dovremmo pensare di acquisire la maggioranza della Prosperius, aprire un ragionamento utile a superare l’attuale assetto di Umbra acque per arrivare ad una società pubblica, pensare a come realizzare una gestione pubblica del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio ed abbandonare una pur minima presenza in altre aziende che non hanno una vera utilità sociale ed economica”.

Multiservice, società per la quale Umbertide cambia chiede un sostanziale investimento in termini finanziari ed industriali, è una società a capitale interamente pubblico, partecipata dai Comuni di Umbertide, San Giustino e Montone, che ha in concessione la proprietà delle reti di distribuzione del metano fino al 2024.

“Con il potenziamento di Multiservice, ultimo patrimonio aziendale del Comune - conclude Codovini -, significa anche uscire dall’isolamento territoriale in cui ci ha cacciato l’ex sindaco Locchi e ci sta spingendo l’attuale Giunta. Perderla vuol dire segnare il declino di Umbertide”.

Lo dichiara con una nota Umbertide cambia.


 AVIS

80x190