IMG 20181129 WA0000(UMWEB) Perugia “Un servizio di assistenza ai cittadini che si recano a prendere un treno, che si avvia in Umbria e in maniera sperimentale in tutta Italia, impiegando in questa nuova iniziativa anche giovani neolaureati”: riassume così l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture, Giuseppe Chianella, l’obiettivo con il quale FS Italiane ha creato il nuovo servizio di customer care dedicato sui treni e nelle stazioni in esclusiva ai pendolari e che ha preso il via in Italia, per la prima volta in Europa, per migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che, ogni giorno, usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.


Per l’Umbria, la nuova iniziativa è stata presentata stamani nella Stazione di Perugia dall’assessore Chianella, e dal Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia, Amelia Italiano.
“Il servizio sarà attivo nell’arco di tutta la giornata - ha detto l’assessore Chianella – e sicuramente, sarà utile anche per elevare la qualità del trasporto regionale, perché permetterà, anche alle istituzioni, di raccogliere il disagio espresso dai cittadini per poi presentare le istanze alla dirigenza di Trenitalia con la finalità di migliorare i servizi”.
“Si tratta di una prima esperienza in tutta Europa – ha evidenziato il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia, Amelia Italiano – che i vertici di Trenitalia hanno voluto dedicare al target regionale in assonanza con quello che sinora era appannaggio del mondo Freccia. Oggi presentiamo il desck di Perugia, che sarà operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19. Il personale dedicato è di 7 impiegati per l’Umbria, di cui 4 neoassunti, che forniranno informazioni e chiarimenti a tutti i cittadini che ne avranno bisogno. Il personale potrà anche fare assistenza in aggiunta al capotreno sotto bordo, quindi al binario, e anche a bordo treno”.
Nel corso dell’incontro è stato reso noto che, a livello nazionale, saranno coinvolti 520 ferrovieri in prevalenza giovani e neoassunti e che il progetto innovativo coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio. Il personale sarà facilmente individuabile da un gilet rosso, 320 - tutti con adeguata preparazione professionale e linguistica - saranno dedicati a informare e assistere i viaggiatori, all’ascolto e alla soluzione delle necessità dei cittadini che in Italia si spostano per lavoro, studio e turismo con i treni regionali di Trenitalia e che nei giorni feriali sono circa un milione e mezzo.

Altri 200 impiegati della protezione aziendale, preparati professionalmente per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security, staranno in stazione e a bordo treno. Si tratta di addetti che operano in stretto contatto con le Forze dell’Ordine alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.
Con il customer care dedicato salgono così a sei i servizi di assistenza a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia, fra quelli effettuati dal personale in stazione e a bordo treno e quelli disponibili sui propri smartphone e tablet. L’attività di assistenza è supportata da 38 desk e box informativi dislocati nelle principali stazioni dove il personale di Trenitalia è in continuo contatto con le Sale operative regionali cui è affidata un’efficace e centralizzata gestione di ogni eventuale criticità. Con l’occasione Trenitalia prosegue il lavoro per rendere sempre più efficienti e performanti le altre attività di caring già esistenti, come le informazioni personalizzate via app, la chat telefonica, il numero verde gratuito 800 892021 in caso di criticità (scioperi, interruzioni, anormalità) e l’utilizzo in casi di emergenza del personale di biglietteria.