(ASI) Perugia – Sarà presente anche la vicepresidente della Regione Umbria con delega alle politiche sociali, Carla Casciari, all'avvio ufficiale del progetto "Street Food" dell'Associazione di promozione sociale "Fuori dall'Ombra", che vede coinvolti in un'attività di piccola ristorazione, 4 giovani intorno ai 20 anni di età che, dopo essere stati seguiti dai servizi per minori, hanno continuato un percorso tutelato verso la piena autonomia individuale in un appartamento messo a disposizione dalla Curia di Perugia.


"Nel pomeriggio di oggi, alle 17, nel piazzale antistante la Chiesa di San Bartolomeo di Ponte San Giovanni a Perugia, – ha detto il loro tutor, Massimiliano Cenedella, che è anche presidente dell'associazione 'Fuori dall'Ombra' - avrà inizio un'avventura che speriamo possa portare i ragazzi che seguiamo, ormai da molti anni, verso un futuro autonomo e sereno".
Cenedella, dopo aver ringraziato la cooperativa Polis per il sostegno e la collaborazione e la Regione Umbria, ha riferito che, "grazie ad una Onlus, siamo riusciti ad ottenere gratuitamente il pulmino ristorante sul quale i ragazzi lavoreranno. L'impresa è stata possibile anche con l'aiuto e il sostegno di Jacopo Fo e del suo staff".
"L'iniziativa messa in piedi da questi giovani – ha detto la vicepresidente Casciari – dimostra con i fatti l'importanza dei progetti a sostegno dei ragazzi in uscita dalle comunità per minori appena raggiunta la maggiore età. Infatti, interrompere in modo brusco al compimento dei 18 anni il loro accompagnamento, significa, in alcuni casi, vanificare tutto il lavoro degli educatori e i successi raggiunti".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190