giornata mondiale dellacqua 2(ASI) - "Il nostro impegno è da tempo quello di lavorare per favorire la diffusione di buone pratiche che portino ad un uso consapevole dell'acqua, evitando che dove vi è maggiore disponibilità, questo bene esauribile sia mal utilizzato o inquinato.

E per questo la presenza della nostra Regione a queste grandi iniziative è il segno di una fattiva partecipazione dell'Umbria alle sfide mondiali e della presenza del tema acqua nell'agenda politica di questa Regione". Così l'assessore regionale all'ambiente Silvano Rometti, ha salutato, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, i partecipanti all'evento organizzato da Regione Umbria, Wwap Unesco e Università degli Studi di Perugia che si è svolto questa mattina, domenica 22 marzo, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, ed il programma di iniziative diffuse su tutto il territorio regionale con cui in Umbria si sensibilizzerà l'attenzione sulle problematiche dell'acqua e si promuoverà la consapevolezza e la diffusione di informazioni sulla conservazione e la gestione delle risorse idriche. Nel corso dell'incontro, nel quale sono intervenuti il Rettore dell'Università di Perugia, Franco Moriconi ed Ernesta Maria Ranieri, coordinatrice del settore ambiente della Regione, anche una 'testimonianza d'autore' con un messaggio per e sull'acqua da parte di Jacopo Fo.
Dal 1992, il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell'acqua, istituita dalle Nazioni Unite, a seguito della Conferenza di Rio, per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua e promuovere la consapevolezza e la diffusione di informazioni relative alla conservazione e alla gestione delle risorse idriche, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.
"Quest'anno - ha affermato Rometti - la giornata del 22 marzo è stata scelta per costruire un evento collegato alla grande manifestazione che aprirà le porte nel prossimo mese di maggio: l'Expo 2015. Il tema dell'Expo è strettamente legato all'acqua: è impensabile, infatti, parlare di cibo senza parlare di acqua. E' nato, quindi, da parte di otto Regioni (Basilicata, Umbria, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, PA di Bolzano e di Trento) il progetto 'Aqua 2015' in collegamento con Expo 2015, per ricordare a tutti l'importanza dell'acqua per la vita e, con riferimento al tema di Expo, per la produzione di cibo. In questa giornata le otto Regioni, contemporaneamente, organizzano un insieme di iniziative assicurando il coinvolgimento quanto più ampio possibile di popolazione e territorio".
In questa occasione tra l'altro è stato anche presentato il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite "Acqua per uno sviluppo sostenibile". Perugia infatti ospita la sede del Wwap Unesco (World Water assessment Programme) - Programma per la valutazione globale delle risorse idriche e per questo motivo è stata scelta dall'Unesco insieme a New York, Londra, Nuova Delhi, Pechino, Brasilia ed altre sedi nel mondo.
"La Regione Umbria – ha sottolineato l'assessore Rometti - da tempo si è posto il problema di una gestione consapevole della risorsa idrica attraverso appositi piani che riguardano sia l' approvvigionamento idropotabile che la salvaguardia dall' inquinamento delle acque superficiali e sotterranee e corredando la pianificazione con una regolamentazione per il risparmio idrico in tutto il ciclo dell'acqua e con la verifica della disponibilità della risorsa idrica anche alla luce di appositi modelli che tengano conto del cambiamento climatico al fine di capire se le risorse utilizzate possano reggere anche a tale impatto. Chi ha la responsabilità di governo, in ogni Paese e ad ogni livello, non può e non deve sottrarsi alla responsabilità di agire per mettere in campo adeguate politiche di gestione e salvaguardia della risorsa idrica, ora, subito e a tutela delle future generazioni. In ciò recependo totalmente il messaggio che emergerà da questo appuntamento: l'acqua è un bene comune, non è proprietà di un singolo Stato o Paese, ma è patrimonio dell'umanità. "Sorella acqua" come la chiamava Francesco d'Assisi, Santo dell'Umbria e Patrono d'Italia, non può essere soggetta ad alcun tipo di mercificazione, non può essere oggetto di baratto, al contrario è una risorsa che deve essere condivisa secondo i principi di solidarietà e parità".
"Per questi motivi abbiamo costruito un ricco programma su tutto il territorio regionale con il contributo di associazioni culturali, di volontariato, dei Centri di educazione ambientale, per riuscire a creare un insieme di iniziative che possano interessare e coinvolgere quanto più possibile tutti e tutto il territorio regionale. Ed è tra l'altro molto significativo - ha concluso l'assessore Rometti - che questo evento si apra, in collaborazione con il World Water Assessment Programme dell'UNESCO e con l'Università degli studi di Perugia, con la presentazione del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sull'acqua "Acqua per un mondo sostenibile" e con il lancio, in anteprima, del Programma UNESCO per Expo 2015 "Le Stanze dell'Acqua" che si svolgerà a Venezia, in parallelo all'Expo di Milano. L'iniziativa di oggi è proseguita con la proiezione, al cinema Post Modernissimo di Perugia, del film "la soif du monde" di Yann Arthus Bertrand. Domani, lunedì 23, nell'Aula Magna del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell'Università di Perugia, in via Borgo XX giugno, si svolgerà un convegno sul tema "Il futuro dell'acqua" che sarà concluso da Michela Miletto di Wwap Unesco.

giornata mondiale dellacqua 2


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190