servizio-civile-2013-320x200(ASI) Perugia – Avranno tempo fino alle ore 14 del 16 aprile, i giovani che vorranno presentare domanda per partecipare ai bandi ordinari 2015 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero: a renderlo noto è l'assessore regionale al Servizio civile, Carla Casciari, precisando che i bandi pubblicati si riferiscono alla selezione di volontari per l'attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale approvati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e dalle Regioni e Province autonome.


Con il Bando dei progetti valutati e approvati dalla Regione Umbria saranno attivati in diversi Comuni del territorio regionale 27 progetti che potranno impiegare complessivamente 137 giovani volontari. Con il Bando dei progetti valutati e approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale saranno attivati 63 progetti che potranno impiegare complessivamente 333 giovani volontari. In totale sul territorio regionale saranno attivati 90 progetti per 470 volontari.
Oltre all'elenco degli enti interessati con il relativo numero dei posti disponibili e l'indirizzo internet, il bando contiene le indicazioni delle modalità e dei tempi per la presentazione delle domande da parte dei volontari. Informazioni più dettagliate concernenti i progetti approvati, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, possono essere richieste presso gli enti titolari dei progetti, o consultati sui rispettivi siti internet indicati nell'allegato 1 al bando, oppure utilizzando l'apposito motore di ricerca al quale si accede mediante il link seguente:http://www.serviziocivile.gov.it/
Il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto", attraverso l'utilizzo e l'incrocio di parola chiave, quali area geografia (Regione, Provincia, Comune), Ente, Settore di attività, Area di intervento consente una rapida ricerca che favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.
Dal sito dell'ufficio nazionale per il servizio civile è possibile accedere al bando e all'elenco dei progetti da realizzare in Italia e all'estero presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale.
Allo stesso modo, dal sito della Regione Umbria al link http://www.regione.umbria.it/sociale si accede allo specifico bando e all'elenco dei progetti di competenza regionale da realizzare nel territorio umbro.

Si ricorda a tal proposito che possono partecipare cittadini italiani, uomini e donne in età compresa fra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni).
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di € 433,80 euro.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190