Valerio Mancini Lega Umbria(UMWEB) Perugia. “Tagliare le spese inutili per reperire i 16 milioni di euro che mancano alla Regione Umbria per coprire il costo del servizio di trasporto pubblico su gomma”. È quanto dichiara il capogruppo regionale della Lega, Valerio Mancini, che indica “alla Giunta, e in particolare all’assessore Chianella, le voci da tagliare in sede di assestamento di bilancio per arrivare a coprire il buco ed evitare riduzioni del personale e disagi ai cittadini”.

“Per colpa della mancata programmazione della Regione Umbria – spiega Mancini - adesso ci troviamo in una situazione in cui ad essere penalizzati saranno studenti, lavoratori, anziani e classi sociali più deboli. Invece di scaricare le responsabilità e gli oneri su Province e Comuni attraverso una lettera infarcita di scuse, l’assessore Chianella farebbe bene ad assumersi le proprie responsabilità e darsi da fare per trovare una rapida soluzione. Innanzitutto è necessario tagliare le spese inutili. Basterebbe, ad esempio, fare una cernita di tutti gli incarichi dirigenziali e apicali superflui ed eliminare i doppioni, come il direttore di Umbria Salute, figura che va a sovrapporsi, per incarichi e competenze, a quella dell’Amministratore unico. Uno stipendio megagalattico in meno, una poltrona in meno, più risorse per i cittadini. Si potrebbe poi risparmiare sui costi del personale e dei portaborse. Non è accettabile che in tempo di liquidazione della Giunta Marini si provveda ad assumere assistenti in più, quando all’interno degli uffici regionali ci sono persone valide e preparate e perfettamente in grado di aiutare gli assessori nell’esercizio delle loro funzioni. Altra operazione da fare è quella di rivedere le ingenti risorse destinate a Villa Umbra e a Sviluppumbria”.

“Bisogna infine – continua Mancini - andare più a fondo della questione ed eliminare gli sprechi che riguardano i cosiddetti carrozzoni del Pd: quel sottobosco utile alla sinistra per alimentare il consenso clientelare in periodo di elezioni. Ormai al termine della legislatura è arrivato il momento per il Partito democratico e la sinistra di rinunciare ai propri privilegi e aiutare veramente i cittadini, i lavoratori, le famiglie e gli studenti alle prese con i tagli ai servizi. Particolare attenzione nella nostra battaglia verrà riservata alle zone del cratere post-sisma, visto che saranno proprio quei territori a venire maggiormente svantaggiati dai tagli al trasporto pubblico su gomma, con un rischio rilevante in termini di capillarità e qualità del servizio. A breve – conclude – faremo un incontro con i lavoratori delle zone di Norcia, Cascia e della Valnerina umbra per capire le criticità che anni di malagestione della giunta Marini e dell’assessore Chianella stanno arrecando”.


 AVIS

80x190