sanita1(ASI) Perugia– La giunta regionale, su proposta della presidente, Catiuscia Marini, ha stabilito di istituire l'elenco regionale delle aziende fornitrici di protesi, ortesi ed ausili. Contestualmente è stato deciso di aggiornare i requisiti strutturali ed organizzativi necessari per l'inserimento delle aziende stesse nell'elenco.


"Si tratta di un atto importante che va a tutelare gli interessi dei cittadini – ha detto la presidente Marini - visto che le aziende sono inserite nell'elenco in base a dei requisiti minimi strutturali, organizzativi e di personale, che saranno valutati direttamente dalla commissione regionale per l'assistenza protesica in seguito alla presentazione di specifica documentazione da parte delle aziende che chiederanno di essere inserite nell'elenco".
A sua volta la commissione regionale ogni due anni dovrà verificare e controllare che le aziende fornitrici siano ancora in possesso dei requisiti e, altrimenti, procedere alla loro cancellazione.
La presidente ha quindi spiegato che "la Regione ha richiesto alle aziende già autorizzate a fornire ausili, protesi ed ortesi per conto del sistema sanitario regionale, di presentare domanda di iscrizione all'elenco regionale entro il 31 ottobre 2013 e, nel caso di mancanza di requisiti, la commissione avrebbe concesso un congruo tempo per il relativo adeguamento".
"Ad oggi – ha proseguito Marini - la commissione regionale ha provveduto ad esaminare tutte le richieste di iscrizione all'elenco regionale pervenute sia da parte delle aziende già fornitrici per conto del sistema sanitario regionale, che da parte di nuove Aziende, invitando le aziende sanitarie locali all'iscrizione provvisoria in attesa dell'istituzione dell'elenco regionale che, con il nuovo provvedimento sarà pubblicato sul bollettino ufficiale regionale ed entrerà in vigore".
La Regione ha anche deciso di applicare una riduzione del 20 per cento sulle tariffe previste per la fornitura degli aggiuntivi, ovvero quelle varianti di miglioramento del presidio prescritto, che nella stesura del preventivo, concorrono tra le voci che determinano il prezzo complessivo del presidio stesso.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190