commissioni(UNWEB) Perugia. La Prima Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato a maggioranza la Proposta di riassegnazione della riserva di efficacia dell’attuazione del Por Fse 2014-2020, che era stata illustrata la settimana scorsa (https://tinyurl.com/y553nc2j (link is external)). Inoltre nella seduta di questa mattina sono anche stati illustrati il bilancio di previsione finanziario per gli anni 2020-2021-2022 per il funzionamento dell'Assemblea Legislativa, le disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 della Regione Umbria (la legge di stabilità regionale 2020) e il bilancio di previsione della Regione Umbria 2020-2022.

La Proposta di RIASSEGNAZIONE DELLA RISERVA DI EFFICACIA DELL’ATTUAZIONE DEL POR FSE 2014-2020 è di 7,8 milioni di euro. Il Fondo Sociale Europeo prevede quattro assi: ‘occupazione’ con una dotazione finanziaria di 112milioni di euro; ‘inclusione sociale e lotta alla povertà’ con 52milioni; ‘istruzione e formazione’ con 55milioni; ‘capacità istituzionale e amministrativa’ con 9milioni; ‘assistenza tecnica’ con 9milioni. L’assegnazione delle risorse prevede che parte di queste non venga data inizialmente ma dopo una verifica a metà percorso, che è stata effettuata sui dati di fine 2018. Per il complesso del programma l’Umbria ha ottenuto un esito positivo. Ma per singolo asse l’esito positivo c’è stato per quattro assi su cinque: non su quello dedicato all’occupazione, al quale non può essere assegnata la quota di riserva. La quota di riserva non conservata dall’asse occupazione, pari a 7,8 milioni di euro, non è persa ma va assegnata agli altri assi, modificando il programma approvato dalla Commissione europea il 24 luglio scorso. La proposta di riassegnazione va fatta entro il 24 ottobre. L’accordo trovato dalla Regione Umbria con la Commissione europea e i Ministeri coinvolti prevede di sottrarre risorse dall’asse occupazione, e in particolare 6,4 milioni di euro dalla priorità ‘integrazione dei giovani nel mercato del lavoro’ e 1,4 milioni dalla priorità ‘adattamento lavoratori’. La RIALLOCAZIONE prevede 1,6 milioni di euro alla priorità ‘inclusione attiva’ dell’asse inclusione sociale; 2,7 milioni alla priorità ‘riduzione abbandono scolastico’, 3milioni a ‘miglioramento istruzione superiore’ e 500mila euro alla ‘formazione permanente’ dell’asse istruzione e formazione.

Nell’illustrazione del BILANCIO DI PREVISIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA 2020-2022, gli uffici di Palazzo Cesaroni hanno parlato di un bilancio tecnico, nel quale vengono mantenuti gli impegni già presi senza prenderne di nuovi. Anche gli uffici della Giunta, illustrando ai commissari il BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE UMBRIA 2020-2022, hanno parlato di un documento tecnico, che recepisce i criteri stabiliti dal Defr. Anche la LEGGE DI STABILITÀ 2020 non reca particolari articoli al di là di quelli obbligatori, e non introduce modifiche rispetto alla legislazione vigente. Si tratta di due disegni di legge che non realizzano scelte politiche e di programmazione.


 AVIS

80x190