PorziLa consigliera regionale Donatella Porzi (Pd) informa di aver inviato “una formale richiesta, indirizzata al presidente della Prima Commissione, Daniele Nicchi, affinché venga convocata una audizione sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020 con dirigenti e tecnici della Regione”.

 

(UNWEB) Perugia,   “In data odierna, dopo aver richiesto l’audizione dei dirigenti e dei tecnici della Giunta per illustrare lo stato di attuazione finanziaria dei Fondi Europei Fesr e Por Fse 2014-2020 svolta ieri in Prima Commissione (link is external), ho inoltrato al presidente Daniele Nicchi, la richiesta formale di audizione dei dirigenti anche per quanto attiene il Programma di Sviluppo Rurale”. Lo comunica la consigliera regionale Donatella Porzi (Pd).

Porzi spiega che “il PSR rappresenta uno strumento fondamentale per l’agricoltura umbra. Adottato dalla Commissione europea il 12 giugno 2015 (Decisione C(2015)4156) e ratificato dalla Regione Umbria con la DGR n.777 del 29 giugno 2015, leggermente modificato poi con la DGR n.1524 del 20/12/2018, mette a disposizione circa 930milioni di euro di cui circa 400milioni di euro dal bilancio dell'UE e 530milioni di euro circa di cofinanziamento Stato-Regione. Risorse importanti che la Regione Umbria ha scelto di stanziare e che sono fondamentali per le strategie e gli interventi nei settori agricolo, agroalimentare e forestale, le uniche a disposizione per sostenere lo sviluppo delle aree rurali dell’Umbria. Molti bandi sono dedicati all’ammodernamento delle aziende, al cambio generazionale e alle start up fondate dai giovani anche nei settori extragricoli. Il fattore innovazione ha visto la concentrazione di notevoli risorse e la cooperazione ha visto ulteriori bandi a corredo. Con l’audizione dei dirigenti e dei funzionari - conclude Donatella Porzi - si potrà avere un quadro più chiaro sullo stato di attuazione delle misure e sulla loro effettiva efficacia nel sostenere il settore agricolo umbro”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190