84867539 2619839558253066 6452946147559342080 o(UNWEB) Perugia  - L’istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) comunica che sono proseguiti ieri all’Istituto di istruzione superiore “Casimiri” di Gualdo Tadino i Laboratori sui documenti dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea” proposti anche quest’anno per il Giorno del Ricordo agli studenti della Provincia di Perugia. Erano iniziati il 3 febbraio con i ragazzi del Liceo scientifico “Marconi” di Foligno per proseguire poi oggi al Liceo “Cassata-Gattapone” di Gubbio e nei prossimi giorni in altre Scuole secondarie.

Le attività – è spiegato nella nota dell’Isuc - si articolano tramite un dossier dal titolo “Le Foibe”, una storia dai confini mobili curato da Govanni Codovini e Dino Renato Nardelli, che comprende storiografia, documento d’archivio, trascrizione di testimonianze di sopravvissuti e link a materiali video oggi facilmente accessibile grazie alle Lim. Un percorso attraversato con gli studenti tramite parole chiave come etnia, popolo, stirpe, nazione, Stato.

Leggere la storiografia del Confine Orientale filtrandola con parole chiave per la cittadinanza è un percorso già in parte battuto dall’Isuc e dalla Società di studi Fiumani, associazione culturale di esuli presieduta da Giovanni Stelli che nell’ultimo lustro ha operato per trasferire l’intuizione su un terreno più squisitamente politico, parlando di ritorno culturale nelle terre dalle quali l’esodo degli italiani nel dopoguerra era partito e che sono oggi sotto la sovranità delle repubbliche di Croazia e di Slovenia. Una strategia – spiega l’Isuc - che contribuisce nell’Europa attuale a trasformare quei luoghi, che soprattutto nel corso del Novecento sono stati teatro di scontri inter-etnici dalle radici fortemente ideologiche, in laboratorio per una cittadinanza sovranazionale.

Nella nota dell’Isuc si rende noto infine che “l’Istituto quest’anno ha dovuto limitare la sua proposta alle sole scuole della provincia di Perugia a causa di un drastico ridimensionamento del personale scientifico ed amministrativo che ha portato alla chiusura della sua sede di Terni ed alla diminuzione del numero di tutors qualificati per la gestione dei laboratori di storia”.


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