DeLucaIl capogruppo M5S a Palazzo Cesaroni, Thomas De Luca, interviene in merito ai lavori di recupero del tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia chiedendo che, nel prossimo bilancio regionale, vengano stanziati i due milioni di euro che mancano per completare l’intervento.

 

(UNWEB) Perugia,  – “È prioritario e non più procrastinabile lo stanziamento dei residui 2 milioni di euro per recuperare il tratto della Balza Tagliata; è necessario che questi fondi vengano stanziati nel prossimo bilancio di previsione, anche attraverso un ulteriore revisione dei fondi strutturali. Dobbiamo dare risposte concrete, non possiamo perdere altro tempo”. Lo dichiara il capogruppo M5s a Palazzo Cesaroni, Thomas De Luca, facendo riferimento ai lavori di recupero del tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia.

De Luca spiega che “sarebbero già stati impegnati 3 milioni (a valere sull'asse 8 del Por-Fesr) per il recupero del tratto Casale Volpetti - Serravalle di Norcia, a cui si aggiungono ulteriori fondi per oltre 3 milioni (in capo a Umbria TPL e Mobilità spa) in parte già spesi per interventi di messa in sicurezza dell'infrastruttura. Si tratta di cantieri da sbloccare e procedure da rendere prioritarie affinché l'Umbria, che si contraddistingue per la presenza di un patrimonio naturalistico di particolare pregio, diventi un'avanguardia nel turismo ambientale e nature-based che si lega fortemente col turismo enogastronomico, religioso e culturale”.

“Opere prioritarie – evidenzia infine il consigliere regionale - per aggredire un settore che, anche negli anni delle crisi più nere, è andato sempre in controtendenza facendo registrare aumenti di fatturato a doppia cifra, attestandosi ad un volume d'affari complessivo in Italia di circa 12 miliardi di euro. Abbiamo un immenso patrimonio, non delocalizzabile, che può dare un forte impulso già nel breve termine ala rinascita di quei territori martoriati dal sisma del 2016”.


 AVIS

80x190