FORAIl consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) annuncia la presentazione di una interrogazione per “acquisire gli intendimenti dell’Esecutivo di Palazzo Donini sugli ospedali di Branca (Gualdo Tadino-Gubbio) e di Pantalla (Media Valle del Tevere) anche in ragione ed a seguito delle dichiarazioni dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, secondo le quali entrambi i presidi saranno inseriti nel piano dell’emergenza Coronavirus”.

 

(UNWEB) Perugia,  – Il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria) annuncia la presentazione di una interrogazione per “acquisire gli intendimenti dell’Esecutivo di Palazzo Donini sugli ospedali di Branca (Gualdo Tadino-Gubbio) e di Pantalla (Media Valle del Tevere) anche in ragione ed a seguito delle dichiarazioni dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, secondo le quali entrambi i presidi saranno inseriti nel piano dell’emergenza Coronavirus”.

Fora ricorda che rispetto al futuro dell’Ospedale di Branca aveva già presentato una interrogazione lo scorso 21 febbraio con la quale chiedeva “il disegno strategico della Giunta regionale per il nosocomio dell’eugubino gualdese”.

“Per entrambe le strutture – commenta Fora -  emergono preoccupazioni delle comunità locali circa il loro futuro e soprattutto per la gestione di questa fase dell’emergenza. Per l’ospedale di Branca – aggiunge - vi è il forte timore nelle comunità e amministrazioni locali della complessa compresenza fra il servizio e la struttura di fibrosi cistica e la gestione emergenza grave dei malati di Covid-19, per quello di Pantalla che la possibile sospensione di alcuni servizi e reparti, in questa fase emergenziale, sia propedeutica ad un disegno di spoliazione nel medio termine”.

“Compito della Giunta regionale – continua Fora -,  che immagino avrà ben valutato le sue scelte, è quello evidentemente di rassicurare con argomenti forti e convincenti che queste preoccupazioni non sono fondate. Ce lo auguriamo – conclude - perché è evidente che una comune e unitaria gestione dell’emergenza non può servire da scudo per disegni poco chiari alle spalle di tanti cittadini”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190