90353341 2647268998843455 4070656577357479936 oLa Prima commissione consiliare ha dato il via libera, con i voti a favore della maggioranza e l’astensione delle minoranze, alla manovra di bilancio 2020-2022 della Regione Umbria, che verrà discussa in Aula mercoledì 18 marzo prossimo. Seguendo le indicazioni dell’ultima riunione della Conferenza dei capigruppo è stato impostato un percorso legislativo abbreviato per l’approvazione della manovra. Una nuova riunione della Capigruppo lavorerà ad un ordine del giorno unitario, che verrà portato in Aula mercoledì, per impegnare la Giunta ad orientare risorse per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

 

(UNWEB) Perugia,   – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa ha dato il via libera, con i voti a favore della maggioranza (Nicchi, Alessandrini, Fioroni, Peppucci-Lega, Pace-FdI) e l’astensione delle minoranze (Porzi, Meloni-Pd, De Luca-M5S), alla manovra di bilancio 2020-2022 della Regione Umbria, che verrà discussa in Aula mercoledì prossimo. Relatore di maggioranza sarà il presidente Daniele Nicchi (Lega), quello di minoranza la vicepresidente Donatella Porzi (Pd).

La manovra di bilancio 2020-2022, che si compone del disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2020, quello della legge di stabilità regionale 2020, il ddl del bilancio di previsione 2020-2022, a cui si aggiunge la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (Defr), era stata illustrata in commissione dall’assessore Paola Agabiti la settimana scorsa (https://tinyurl.com/t97efb9 (link is external)). Seguendo le indicazioni dell’ultima riunione della Conferenza dei capigruppo (https://tinyurl.com/tye88nb (link is external)) è stato impostato un percorso legislativo abbreviato per il via libera alla manovra di bilancio con l’approvazione, come previsto dal regolamento, di una proposta di risoluzione tecnica che accompagna la nota di aggiornamento del Defr. Sarà quindi una nuova riunione della Capigruppo ad elaborare un atto di indirizzo unitario, che verrà portato in Aula mercoledì, per impegnare la Giunta ad orientare risorse per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

Al termine della riunione il presidente Nicchi ha sottolineato che “oggi la Commissione ha dimostrato un forte senso di responsabilità, mettendo in primo piano la salute degli umbri. Tutti i consiglieri hanno pensato innanzi tutto al bene dei cittadini dell’Umbria, decidendo di non presentare emendamenti per proseguire nel percorso stabilito e liberare il bilancio il prima possibile, così da consentire all’Esecutivo di poter rispondere nel miglior modo possibile all’emergenza Coronavirus. Oggi abbiamo approvato una risoluzione tecnica di maggioranza, elemento necessario per far approdare la manovra in Aula. La Capigruppo lavorerà ad un ordine del giorno condiviso che discuteremo nella seduta di mercoledì dell’Assemblea legislativa”.

GLI INTERVENTI

Nel corso del dibattito, a cui ha assistito anche l’assessore Paola Agabiti, sono intervenuti numerosi consiglieri. Donatella PORZI (Pd) ha sottolineato che “questo non è il momento delle polemiche, ma sarebbe stato importante rifinanziare alcune leggi come quella per il contrasto del cyberbullismo. Il bilancio è un documento politico sul quale noi ci riserviamo di avere anche un’idea diversa. Ma adesso è necessario remare tutti nella stessa direzione”. Per Paola FIORONI (Lega) “questa settimana ci si aspetta il picco dei contagi: anche per questo mercoledì durante l’Assemblea legislativa saremo chiamati a dare una dimostrazione concreta ai cittadini di cosa è la politica in Umbria. L’ordine del giorno che elaborerà la Conferenza dei capigruppo sarà l’elemento che qualificherà la discussione in Aula”. Tommaso BORI (Pd) ha sottolineato che “come minoranze abbiamo preso una quota importante di responsabilità derogando alle normali regole perché capiamo che siamo in una situazione di straordinarietà. Auspichiamo che nella Capigruppo ci sia unità. Noi porteremo un pacchetto di proposte. Insieme dobbiamo dire agli umbri che noi ci siamo”. Per Simona MELONI (Pd) “dobbiamo aiutare gli umbri a sentirsi più protetti cercando di dare agibilità al bilancio, per poter mettere a disposizione risorse per contrastare l’emergenza, sia dal punto di vista sanitario che economico. Nella Capigruppo ci siamo impegnati a lavorare insieme presentando un ordine del giorno congiunto con proposte e azioni che la Giunta si impegnerà a mettere in pratica. Non stiamo votando un bilancio in condizioni di normalità, ma dobbiamo farlo in maniera snella, in un clima di semplicità e concretezza”. Per Stefano PASTORELLI (Lega) “nella Capigruppo ci siamo assunti una chiara responsabilità e di questo ringrazio la minoranza: tenere bassi i toni, cercare di essere uniti. Dalla prossima Capigruppo dobbiamo uscire con una proposta condivisa, unitaria e concreta, con proposte che la Giunta possa fare proprie”. Per Vincenzo BIANCONI (Misto) “c’è la necessità di accorciare i tempi per dare alla Regione uno strumento per essere più operativa e incisiva. Per senso di responsabilità dobbiamo sostenerlo tutti. Servono misure possibili e concrete che rappresentino un impegno di tutti noi per la nostra comunità. Le persone hanno bisogno di risposte semplici”. Per Thomas DE LUCA (M5S) “è doveroso in questo momento mettere l’Esecutivo nella condizione di poter lavorare e porre in essere tutte le azioni che devono essere fatte per contrastare l’emergenza. Non è una delega in bianco su bilancio, ma un debito. Ora c’è la necessita oggettiva di agire più velocemente possibile, approvare il bilancio e riuscire a intervenire. Non dobbiamo dare strumentalità alla nostra azione, non fare ragionamenti sui massimi sistemi”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190