foto presentazione(UNWEB) -Perugia – Al via la formazione a distanza a catalogo attivata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni. Stamani, nel rispetto delle misure di contenimento del coronavirus, è stato erogato con successo il primo corso a online rivolto al pubblico impiego.

Il nuovo catalogo e-learning proposto dalla Scuola Umbra è partito stamani con il corso “L’Iva 2020 negli enti pubblici”. L’aula digitale è stata guidata da Francesco Cuzzola, dottore commercialista, formatore su contabilità, bilancio e fiscalità per la PA, componente Commissione Nazionale Enti Locali e PA, Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

A dare il benvenuto agli oltre 50 iscritti l’Amministratore Naticchioni. “In tempi rapidi, grazie alla rete qualificata di docenti costruita in questi anni – ha dichiarato Naticchioni – inauguriamo oggi un innovativo e variegato catalogo formativo digitale rivolto alla Pubblica Amministrazione. Oltre al corso odierno, attiveremo nelle prossime due settimane altri sei corsi online che stanno registrando un alto interesse tra i dipendenti pubblici”.

Lunedì 23 marzo si svolgerà il corso digitale “Le novità della legge di bilancio per gli enti locali e gli ultimi aggiornamenti” con Paola Mariani, funzionario della Ragioneria Generale dello Stato-MEF, componente della Commissione Arconet e coordinatore del gruppo di lavoro “Comuni di piccole dimensioni”.

Giovedì 26 marzo sarà online il corso “Il Coronavirus e sicurezza negli ambienti di lavoro”. Interverrà Marco Lai, docente a contratto di diritto e sicurezza del lavoro presso l’Università di Firenze.

Il corso online per la Pa “Approfondimenti sulla redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia” si svolgerà lunedì 30 marzo con Alberto Barbiero, esperto in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, collaboratore de Il Sole 24 Ore.

Martedì 31 marzo dipendenti pubblici in aula virtuale con il corso “Il lavoro nelle Pa nella fase di emergenza ed il lavoro agile o smart working”. Interverranno: Arturo Bianco, esperto in organizzazione e gestione del personale di Regione ed Enti, e Mauro Rapetti, Responsabile Sistemi Informativi e Statistica del Comune di Torgiano.

Programmata per il prossimo 3 aprile la formazione a distanza su “Gestione e Valorizzazione del patrimonio pubblico: la concessione di valorizzazione” sotto la guida di Flavio Paglia, responsabile della Valorizzazione del Patrimonio della Amministrazione Provinciale di Genova. Autore di numerose pubblicazioni, formatore esperto, CTU del Tribunale di Genova, Consulente per Corte dei Conti Liguria e Membro della Commissione Provinciale Indennità Espropri.

Il 6 aprile si svolgerà il corso “Organizzare e comunicare l’emergenza” con Stefano Maria Cianciotta, esperto in comunicazione politica e relazione pubbliche, docente di comunicazione di crisi aziendale, Facoltà di scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Teramo.


 AVIS

80x190