89437396 2641674562736232 573226912512475136 oIl consigliere regionale Michele Bettarelli (PD) chiede alla Giunta regionale un “maggior grado di responsabilità e condivisione” nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Secondo Bettarelli occorre un “cambio di passo” della politica: “siamo pronti a farci carico anche di scelte che non condividiamo, purché non si pensi di sterilizzare qualsivoglia confronto politico”.

 

(UNWEB) Perugia,  - “L’apertura di credito ricevuta dall’opposizione nel corso della recente seduta di approvazione di bilancio, dovrebbe impegnare la Giunta regionale ad un maggiore grado di responsabilità e condivisione. Mi auguro che non si rifiuti una mano tesa. Sarebbe davvero un errore fatale per le istituzioni regionali”.  Così il consigliere regionale Michele Bettarelli (PD) che aggiunge: “chiediamo di nuovo alla presidente Tesei di convocare, quanto prima, un tavolo permanente sull’emergenza in cui la politica, tutta, sia messa nelle condizioni di fare compiutamente la propria parte. Non faremo altri appelli a tale scopo, perché non c’è più tempo”.

“Come minoranza – spiega Bettarelli - abbiamo scelto la strada della responsabilità, che reputiamo un atto dovuto, per la drammaticità del momento. Siamo pronti a farci carico anche di scelte che non condividiamo, purché non si pensi di sterilizzare qualsivoglia confronto politico”. Bettarelli avverte poi la Giunta regionale che “rinunciare a discutere nel merito e sull’efficacia dei provvedimenti, così come sulle eventuali proposte avanzate dalla minoranza, porta, di fatto, a svuotare le istituzioni democratiche del proprio ruolo”.

Bettarelli conclude rilevando che “mentre gli ospedali scoppiano e questa piaga sembra non arrestarsi, è intollerabile che dalla politica non arrivi un segno concreto di condivisione sulle scelte compiute per il bene dei cittadini. Non è certo rassicurando con dubbie disponibilità di bilancio riservate all’emergenza, ad esempio, che si risolvono i problemi. Non servono giochi di prestigio. Ripeto - aggiunge Bettarelli – in questo momento vanno evitate polemiche purché, come avverte qualche consigliere di maggioranza o che vi  fa ‘inavvertitamente’ riferimento, ciò non significhi ‘non disturbare il manovratore’ o occuparsi di questioni, certamente fondamentali,  che riguardano il Governo o i Comuni (Imu, Fcde, Cig in deroga). Per quanto ci riguarda – conclude Bettarelli – siamo ad affrontare in uno spirito collaborazione tutte le questioni ‘regionali’ aperte, anche quelle più delicate riguardanti la fiscalità regionale: irap, irpef, bollo auto. Tanto più adesso, all’indomani della storica decisione di sospendere il Patto di Stabilità che permette al bilancio italiano di poter compiutamente gestire la crisi insieme agli altri paesi europei, indipendentemente dal colore politico”.


 AVIS

80x190