89437396 2641674562736232 573226912512475136 oIl consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd) annuncia la presentazione di una interrogazione per chiedere che “la Regione sospenda almeno il pagamento del bollo auto come altre Regioni italiane”. Per Bettarelli “un provvedimento semplice da attuare per la Regione ma importante per sostenere gli umbri”.

(UNWEB) Perugia,  “L’Umbria sospenda almeno il pagamento del bollo auto come altre Regioni italiane”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Michele Bettarelli, annunciando la presentazione di una interrogazione in merito.

“L’emergenza coronavirus – spiega Bettarelli - sta travolgendo il paese, un’emergenza non solo sanitaria ma economica e sociale. In questo momento ci sono Regioni che stanno facendo quanto è in loro potere per sostenere i propri cittadini anche tramite misure semplici ma efficaci come la sospensione del bollo auto e la proroga del pagamento di tre o quattro mesi. Sono Emila Romagna, Campania, Piemonte, Toscana, Marche, Lombardia. Queste regioni hanno deciso in autonomia di rinviare la scadenza del pagamento della tassa di proprietà dei veicoli per alleggerire la spesa delle famiglie in un momento così delicato”.

“L’Umbria no. Alla Giunta Tesei – prosegue Bettarelli - evidentemente non interessa. Fino ad ora l’amministrazione regionale ha parlato sempre e solo di tributi non di sua competenza come Imu, Tari. La sospensione del bollo auto è un provvedimento che le Regioni possono prendere in piena autonomia essendo le effettive destinatarie dei proventi. Sospendere e prorogare il pagamento del bollo, la Regione può farlo, non spetta al Governo, non spetta ai Comuni. Un provvedimento semplice da attuare per la Regione ma importante per sostenere gli umbri. Siamo in ritardo anche su questo”.

“Per questo – conclude Bettareli - presenteró un’interrogazione per chiedere che la Regione sospenda almeno il pagamento del bollo, così come è stato fatto da altre Regioni italiane. Se non lo fa ci spieghi perché sceglie di non stare dalla parte degli umbri.”.


 AVIS

80x190