DeLuca M5SIl consigliere Thomas De Luca (Movimento 5 Stelle) auspica che la Regione Umbria ordini e provveda alla distribuzione a tutti i cittadini delle mascherine contro il Coronavirus. Per De Luca ci troviamo “a differenza di altre Regioni, in assenza di linee guida, necessarie per evitare che l'obbligo si scontri con la difficoltà dei cittadini nel reperire questi presidi sanitari sempre più rari e costosi”.

 

(UNWEB) Perugia - “In questo clima di ordinanze ‘fai da te’ la Regione Umbria dovrebbero mettere un punto e soprattutto mettere mano al portafoglio per ordinare e disporre la distribuzione delle mascherine a tutti i cittadini. Per evitare che, oltre al danno di non riuscire a reperire questi dispositivi, gli umbri rischino pure di essere vittime di provvedimenti sanzionatori”. Lo afferma il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) mettendo in evidenza che “in Umbria sempre più sindaci stanno annunciando, se non già disponendo ordinanze per rendere obbligatorio l'utilizzo delle mascherine, questo senza che vi sia a monte una strategia ed un coordinamento della Regione”.

Secondo De Luca “ci troviamo, a differenza di altre Regioni, in assenza di linee guida, necessarie per evitare che l'obbligo si scontri con la difficoltà dei cittadini nel reperire questi presidi sanitari sempre più rari e costosi. Per far le cose per bene - evidenzia il consigliere M5S - basterebbe prendere come esempio quanto sta avvenendo in Toscana, dove il governatore Rossi prima di disporre l'obbligo ha ordinato ben 8 milioni di mascherine (tre per residente) da distribuire porta-a-porta prima del subentro dell'obbligo di indossarle. Questo - conclude - per evitare che i cittadini possano esporsi al rischio contagio per andare a cercare proprio i presidi sanitari che dovrebbero garantire la sicurezza e il conseguente rispetto delle norme”.


 AVIS

80x190