1leggedivorzio(ASI) Perugia – Le novità in materia di divorzio, con la legge sul "divorzio breve" approvate ieri in via definitiva dalla Camera sono state approfondite oggi, 23 aprile, durante un seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e che si è svolto nella sede di Villa Umbra a Perugia.

Docente è stato Mauro Parducci, presidente dell'Associazione degli operatori dei servizi demografici e responsabile dei Servizi informativi statistici e demografici Comune di Massarosa (LU).
In particolare, sono state analizzate le novità in materia introdotte dal decreto legge del 12 settembre 2014 n. 132 (convertito nella Legge 162/2014) gli articoli 6 e 12, che prevedono semplificazioni sulla separazione e divorzio, permettendo di effettuare tali atti direttamente presso gli avvocati o gli ufficiali dello stato civile. La norma introduce alcune limitazioni sia in relazione alla presenza di figli minori che per eventuali accordi di tipo patrimoniale.
I Sindaci e gli ufficiali di Stato civile dei Comuni si trovano di fronte ad una nuova sfida che consente di ampliare la sfera dei diritti dei cittadini in maniera semplice ed efficace. Il corso, oltre ad approfondire la normativa in materia, ha affrontato anche casi ed esempi pratici per mettere in condizione gli operatori interessati di rispondere con elevata professionalità a quanto richiesto dalle nuove norme.

2leggedivorzio

3leggedivorzio


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190