Casaccia e Valigi(UNWEB) Perugia. «Riaprire i mercati rionali, in particolare per quanto riguarda il settore alimentare, riattivare i canali commerciali di Perugia e valutare in maniera graduale la ripresa degli altri ambiti economici». Attraverso un ordine del giorno i consiglieri comunali della Lega propongono al sindaco Andrea Romizi e alla giunta di «individuare aree perimetralmente circoscritte con percorsi contingentati di persone munite di mascherine, guanti e gel disinfettanti che potranno muoversi tra i banchi del mercato distanziati evitando in questa maniera sovraffollamenti e dunque potenziali possibilità di contagio».


Si legge in una nota congiunta che porta le firme dei consiglieri Daniela Casaccia e Luca Valigi: «L’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19 porta con sé, inevitabilmente, una grave emergenza economica che mette la politica di fronte all’assunzione atti di coraggio e di responsabilità alle quali non ci si può sottrarre. Gli amministratori locali - si legge - hanno il dovere materiale e morale di individuare le migliori soluzioni per agevolare la vita dei cittadini e ricondurli alle loro occupazioni lavorative, individuando nel contempo le modalità con le quali possano tornare a esercitare le loro attività senza mettere in pericolo la collettività». Secondo i firmatari dell’ordine del giorno è dunque «necessario riattivare quanto più possibile i canali commerciali di Perugia, mediante la riapertura dei mercati rionali nel settore alimentare, valutando la riapertura graduale degli altri settori merceologici».
Prosegue la nota: «Il pregiudizio economico che il settore degli ambulanti ha subìto, subisce e potrebbe ancor più subire da una 'non pronta decisione' della politica è già tangibile in considerazione della chiusura che ormai si protrae da lungo tempo. Si tratta di un pregiudizio che coinvolge tutti gli ambulanti - insistono Casaccia e Valigi - considerando che ad oggi l’unica fonte di reperimento di beni alimentari e di altra natura non soggetta a restrizione sono gli ipermercati». Secondo i consiglieri comunali della Lega «con la riapertura dei mercati rionali si andrebbe a riequilibrare l’offerta e nello stesso tempo risulterebbero arricchiti i territori in luoghi all’aperto dove approvvigionarsi. La ripresa delle attività di generi alimentari - concludono - ridurrebbe infatti il rischio e il numero, già molto alto, di persone meno abbienti che in questo modo avrebbero maggiori opportunità di prezzi per il proprio fabbisogno giornaliero, con la prospettiva per gli altri settori di una ripresa imminente».

Ordine del giorno Mercati Rionali


 AVIS

80x190