95749202 2685556768348011 3893062840763809792 oNella riunione della Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini, è stata ulteriormente approfondita, alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, la mozione popolare che chiede alla Regione Umbria, alla Provincia di Perugia e al Comune di Citerna di “accordarsi e provvedere urgentemente a razionalizzare, ammodernare e mettere in sicurezza il tratto del SP100 tra Pistrino e Fighille di Citerna, teatro di incidenti anche mortali”.

L’assessore Melasecche ha garantito la massima disponibilità delle Regione specificando però che “si tratta di una Strada Provinciale, e a noi – ha spiegato - compete una sorta di moral suasion nei confronti della Provincia e del Comune. Il presidente Mancini ha confermato l’intenzione di predisporre una proposta di risoluzione da presentare all’Aula.

(UNWEB) Perugia,  – Nella riunione odierna della Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini è stata ulteriormente approfondita, alla presenza dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, la mozione popolare sottoscritta da 2mila 261 cittadini che chiedono alla Regione Umbria, alla Provincia di Perugia e al Comune di Citerna di “accordarsi e provvedere urgentemente a razionalizzare, ammodernare e mettere in sicurezza il tratto del SP100 tra Pistrino e Fighille di Citerna, teatro di incidenti anche mortali, eliminando pericolose curve, realizzando una pista ciclopedonale protetta, allargando la carreggiata affinché i veicoli possano incrociarsi senza pericolo, sistemando il manto stradale e costruendo due rotonde per l’eliminazione di pericolosi incroci a visibilità ridotta”.

I contenuti del documento sono stati nuovamente illustrati da Gianluca Cirignoni (ex consigliere regionale ed in qualità di rappresentante del Comitato ‘SP sicura’ (link) che ha rimarcato, tra l’altro, come “il tratto in questione, lungo circa 3 km è tra i più pericolosi della regione. Negli anni – ha ricordato - si sono registrate oltre 10 vittime da incidenti, centinaia di feriti e ingenti danni alle cose. Nell’ultimo anno sono stati almeno 10 gli incidenti stradali causando una giovane vittima, oltre a 6 feriti gravi e danni alle cose. La strada – ha infine puntualizzato Cirignoni - ha valenza, oltre che comunale, anche comprensoriale ed extra regionale fungendo da collegamento rapido tra la E45 e la SS Senese Aretina per Arezzo, Firenze, Siena (Raccordo A1) ed è quindi interessata da intenso traffico”.

L’assessore Melasecche ha precisato che “si tratta di una Strada Provinciale, alla Regione – ha spiegato - compete una sorta di moral suasion nei confronti della Provincia e del Comune. Dopo l’incontro avvenuto tra Provincia, Comune e Comitato, mi consta che il Comune si è impegnato a predisporre un progetto di massima in cui vengano illustrate le soluzioni possibili ed i costi dell’intera operazione. Era tra l’altro prevista l’ipotesi di espropri per la realizzazione della pista ciclo pedonale. Ad ora non si ha cognizione sull’ammontare dell’importo per gli espropri previsti . Pertanto la Regione – ha assicurato l’Assessore - rimane sensibile al problema e attendiamo che il Comune predisponga il progetto, invitando il Comitato ad intervenire per accelerare i tempi. Personalmente mi incontrerò con il presidente della Provincia di Perugia, Bacchetta e con i tecnici per programmare il da farsi non appena la situazione diventerà più chiara rispetto alle intenzioni attuali”.

Mancini ha ribadito la volontà di dare seguito, in proposito, ad una proposta di risoluzione da deliberare in Commissione e sottoporre poi all’attenzione dell’Aula. Il nostro – ha detto - vuole essere un lavoro di raccordo con l’obiettivo di dare una risposta chiara ai cittadini interessati”.


 AVIS

80x190