Pd0805I consiglieri regionali Bori, Bettarelli, Meloni e Paparelli (Pd) annunciano la presentazione di una mozione che impegni la Giunta a dar luogo ad un tavolo di confronto e azioni mirate per “salvaguardare manifestazioni, giochi e rievocazioni storiche umbre “un settore strategico che negli anni si è fatto ambasciatore della nostra regione nel mondo e che ora si trova in difficoltà a causa degli effetti del covid-19”. I consiglieri Dem invitano l’Esecutivo a “valutare tutte le possibili azioni da mettere in campo allo scopo di fornire un sostegno economico e organizzativo, a partire dalla riprogrammazione dei contributi regionali per il 2020”.

 

(UNWEB) Perugia,  – “Un tavolo di confronto e azioni mirate per le Manifestazioni, Giochi e Rievocazioni storiche, molto diffuse in Umbria, un settore strategico che negli anni si è fatto ambasciatore della nostra regione nel mondo e che ora si trova in difficoltà a causa degli effetti del Covid-19”. A chiederlo i consiglieri del Partito Democratico, Tommaso Bori (capogruppo), Michele Bettarelli, Simona Meloni e Fabio Paparelli, che annunciano in proposito una mozione che intende impegnare la Giunta regionale a “valutare tutte le possibili azioni da mettere in campo allo scopo di fornire loro un sostegno economico e organizzativo, a partire dalla riprogrammazione dei contributi regionali per il 2020”.

“Questi eventi, in Umbria – spiegano i consiglieri Dem – costituiscono un veicolo di valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni della regione, innescando un processo che porta innegabili benefici a livello di indotto, soprattutto per il settore turistico e ricettivo. Il tutto senza considerare l’altissimo valore sociale, di aggregazione e di valorizzazione del patrimonio architettonico delle nostre città e dei nostri borghi. Sono migliaia – aggiungono - i volontari che ogni anno lavorano con passione e tenacia per mettere in piedi eventi incredibili. Un mondo che si è fermato a causa dell’emergenza Covid19 e che ha bisogno di interventi per ripartire, oppure rischia di non farcela”.

“La legge 16 del 2009 (Disciplina delle manifestazioni storiche) – spiegano Bori, Bettarelli, Meloni e Paparelli - prevede finanziamenti da parte della Regione. Finanziamenti che dovranno essere importanti, in quanto queste realtà si stanno trovando ad affrontare costi fissi, senza poter contare su alcun guadagno. Ecco quindi – concludono - la necessità dell’intervento pubblico e della pianificazione dettagliata della fase due anche in questo settore. Bisogna far sì che le Rievocazioni tornino ad essere il nostro biglietto da visita in giro per il mondo”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190