villaumbras3(ASI) Perugia – Oltre 130 partecipanti hanno preso parte al seminario di approfondimento sulle nuove modalità di verifica dei requisiti negli appalti pubblici, il sistema Avcpass, che si è svolto oggi a Villa Umbra, sede della Scuola umbra di amministrazione pubblica. Il corso ha rappresentato una vera e propria guida operativa al funzionamento del sistema AvcPass e, considerando la grande partecipazione e il notevole interesse riscontrato in materia, la Scuola ha previsto un'ulteriore giornata formativa per l'11 maggio prossimo.


Dopo un breve inquadramento normativo, la docente Cristina Fregnan, funzionario del Comune di Ferrara, ha presentato simulazioni pratiche sui principali passaggi previsti dalla procedura, creazione e gestione del gruppo di verifica, acquisizione partecipante, comprova requisiti, aggiudicazione, fascicolo post-aggiudicazione, evidenziandone anche i profili di criticità.
In particolare, è stato fatto il punto sul quadro normativo degli appalti pubblici ed il sistema operativo Avcpass. Sono stati trattati gli argomenti cardine, come la Banca dati nazionale sui contratti pubblici (Bdncp); l'art. 6-bis del d.lgs 163/2006 e la delibera Avcp (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici) n. 111/2012; la comprova dei requisiti di carattere generale e i requisiti di carattere speciale di cui all'art. 48 del d.lgs 163/2006 e la parziale applicazione alle micro, medie e piccole imprese; l'impatto del nuovo art. 38 comma 2-bis del d.lgs 163/2006 e il nuovo soccorso istruttorio obbligatorio.
Per quanto concerne il sistema operativo Avcpass, la docente ha analizzato il Cig (Codice identificativo gara) e la gestione dei requisiti; il PassOE (operatore economico) e le criticità del sistema; la registrazione dei soggetti incaricati della verifica dei requisiti; l'acquisizione dei partecipanti e la loro gestione; la verifica dei requisiti; le modalità di acquisizione dei documenti non ancora reperibili tramite sistema; la distinzione tra graduatoria e aggiudicazione e la conservazione dei documenti.

villaumbras4

villaumbras5