99426045 2702632326640455 280875188822736896 oLa Commissione speciale “Verifica delle condizioni di inquinamento dell’area ternana e del narnese”, presieduta da Francesca Peppucci, si è riunita oggi pomeriggio in videoconferenza per la programmazione dei lavori da svolgere. Sarà richiesta la documentazione già esistente sulle tematiche ambientali dell'area agli enti competenti, Regione, Asl, Arpa, Università e, su richiesta di De Luca, della Commissione di garanzia e controllo del Comune di Terni. Successivamente saranno svolte audizioni con i rappresentanti di tali enti e con comitati e associazioni ambientaliste che operano sul territorio.

 

(UNWEB) Perugia,  – Si è riunita oggi pomeriggio in videoconferenza la Commissione speciale avente per oggetto la “Verifica delle condizioni di inquinamento dell’area ternana e del narnese”, presieduta dalla presidente Francesca Peppucci (ne fanno parte anche i consiglieri Fabio Paparelli-Pd, vicepresidente, Thomas De Luca-M5s, Daniele Nicchi-Lega e Eleonora Pace-FDI). Ha partecipato ai lavori il consigliere della Lega Daniele Carissimi, che è stato promotore dell'istituzione della Commissione stessa.

La Commissione ha stabilito di procedere richiedendo tutta la documentazione esistente sulle problematiche ambientali dell'area ternana basata sul lavoro già svolto da Arpa, Asl, Regione, Università e, su richiesta di De Luca, della Commissione di garanzia e controllo del Comune di Terni. Successivamente si procederà all'audizione dei rappresentanti di tali enti e poi di comitati, associazioni ambientaliste e soggetti vari che operano da anni sul fronte ambientale nel territorio. L'obiettivo finale è quello di arrivare a un documento condiviso che possa orientare le scelte politiche da attuare sulla base delle conoscenze acquisite nel percorso.

I commissari hanno convenuto che le tematiche che si andranno ad analizzare sono interconnesse fra loro: al controllo della qualità dell'aria e del suolo sono collegate problematiche che riguardano la filiera agroalimentare e l'uso delle acque. Altri capitoli riguardano l'inquinamento elettromagnetico e l'inquinamento acustico. La prima delle audizioni in programma sarà con l'Arpa per un rapporto sulla qualità dell'aria, dopo che tutti i commissari avranno acquisito la documentazione necessaria sull'argomento.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190