Melasecche Bettarelli(UNWEB) Perugia. Nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa dedicata al “Question time” il consigliere regionale Michele Bettarelli (PD) con la sua interrogazione ha chiesto alla Giunta regionale se “si intenda adottare un provvedimento per destinare risorse e favorire accordi tra le parti volti a sospendere o ridurre momentaneamente i canoni degli affitti; aiutando così nel pagare gli affitti i soggetti in questo momento più deboli come i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi che hanno subito una significativa riduzione di reddito, famiglie e studenti universitari fuori sede.”

“L’interrogazione – ha spiegato Bettarelli - è antecedente alla delibera di Giunta del 6 aprile che istituisce un fondo pari a 500mila euro per gli studenti universitari provenienti da famiglie con reddito Isee inferiore a 35mila euro ed è sicuramente una misura importante, quindi aggiorno il quesito e chiedo di sapere quante domande sono arrivate e se si darà risposta a tutti, se il fondo è sufficiente. Inoltre, per il sostegno alle famiglie il fondo apposito è stato incrementato da 2 a 5,2 milioni, da dove arrivano le risorse? Infine vorrei sapere se c’è la volontà di proseguire con gli aiuti per gli universitari e gli studenti anche per il nuovo anno universitario e scolastico”.

Nella sua risposta, l’assessore Enrico Melasecche ha detto che per aiutare studenti e famiglie meno abbienti attraverso le politiche per la casa è stato ripartito il contributo superiore a 5 milioni di euro fra i Comuni sulla base del numero di abitanti e sono già stati impostati i bandi per l’assegnazione. A questi si aggiungono fondi a favore degli inquilini che si trovano nella condizione di morosità incolpevole, una categoria ben specifica che consiste di un numero abbastanza esiguo di persone, infatti sono avanzate delle risorse che abbiamo utilizzato per l’altro bando. Sono state quindi messe in atto misure puntuali e importanti per le politiche per la casa. Le risorse provengono da fondi governativi e fondi regionali che erano già disponibili ma che non sono stati utilizzati dalla precedente amministrazione regionale”. L’assessore ha quindi consegnato al consigliere elenco completo delle misure, non elencabili in Aula nei tre minuti del question time.


 AVIS

80x190