galganointerv(UNWEB) Perugia - "La prossima settimana si apre in Umbria con un appuntamento importante: il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della SASE, la società che gestisce l’Aeroporto San Francesco d'Assisi.                                                                                                              È noto anche ai sassi che la SASE è in grande difficoltà per la gestione da dilettanti dello scaduto Consiglio di Amministrazione e dell’incredibile disimpegno risalente alla Giunta precedente. Paradossale visto che viviamo in un’epoca molto favorevole per i piccoli aeroporti. Come abbiamo ribadito più volte, l’Unione Europea ha previsto, dal precedente settennato, misure importanti per lo sviluppo degli aeroporti di piccole dimensioni perché anche essi sono straordinari volani di crescita economica. Le misure riguardano sia lo sviluppo delle rotte che delle infrastrutture.

Ad avere la volontà politica, le RISORSE ci sono e da anni, lo ribadiamo per l’ennesima volta. L’Umbria soffre di forti problemi di crescita. Tra i tanti, non è riuscita a cogliere vantaggi dallo straordinario incremento del turismo straniero in Italia. E come potrebbe visto che è irraggiungibile? Il turismo straniero porta con sé crescita delle imprese locali e del mercato immobiliare. Vogliamo crescere? La ricetta è semplice. Marketing turistico territoriale integrato, sviluppo delle infrastrutture, risorse europee. Ricetta che funziona dappertutto in Europa e in Italia. Anche in epoca di Covid. Appunto in epoca di Covid, si può anche negoziare con il governo il sostegno alla SASE, come abbiamo sempre suggerito più volte. In Regione qualcuno se ne sta occupando?

La Presidente della Regione ha dichiarato che l’aeroporto è strategico e siamo, come potete immaginare, d’accordo con lei, ma il resto della maggioranza? E quali sono le prossime mosse? La sopravvivenza dell’aeroporto non dipende dal Consiglio di Amministrazioni, ma dalla volontà della politica regionale. E la discontinuità nei confronti della politica dei trasporti rispetto alla giunta precedente è stato un preciso impegno elettorale dell’attuale maggioranza. A scanso di problemi dell’ultimo momento, suggeriamo a tutti gli attori coinvolti di controllare bene il regolamento al fine di essere certi che il 25, giorno di rinnovo del Consiglio di Amministrazione tutto fili per il verso giusto. L’ennesima proroga sarebbe inaccettabile." Così in un post sul suo profilo facebook la presidente di Blu l'Onorevole Adriana Galgano.


 AVIS

80x190