galganointerv(ASI)Il tema è  la "Scuola di Volo, Aeroporto San Francesco di Assisi.  Domani ci sarà la riunione della conferenza dei servizi per la costruzione di 45.000 metri quadrati davanti ad Assisi. Al di la' di tutte le diatribe tecniche degne di azzeccagarbugli di manzoniana memoria, lo vogliamo dire che per un progetto del genere una valutazione ambientale o paesaggistica è indispensabile? Qualunque essa sia, lo decidano i tecnici.

Noi di Blu poniamo il tema politico della TUTELA del nostro territorio, che ha una profonda valenza identitaria, culturale, sociale ed economica.

Addentrandoci comunque nei dettagli tecnici, alcuni sostengono che la Regione non possa chiedere la Valutazione Ambientale Strategica perchè trattasi di terreno demaniale, di ambito statale.
Bene, c'è allora da conoscere però il parere dell'Ente a livello nazionale che ha potere di esprimersi. Domanda ironica, chi potrebbe essere, qualcuno vuole dare un suggerimento?
Ribadiamo che Blu è a favore della Scuola di volo, una volta che sia dimostrato che sia un progetto solido finanziariamente ed economicamente e che non danneggi le potenzialità di sviluppo dell'aeroporto.
Sollecitiamo quindi, nuovamente, questa riflessione: per superare la questione ambientale paesaggistica perchè i dormitori degli allievi, il ristorante, la piscina, etc, etc non possono essere costruiti pochi chilometri più in là, in un territorio già consumato?
Aspettiamo con fiducia il risultato della conferenza dei servizi.  A domani per i commenti." Così scrive in post nel suo profilo facebook l'Onorevole Adsriana Galgano, presidente di Blu.
 
 
Foto di repertorio.

 AVIS

80x190