Stazione-Media-Etruria(ASI) Perugia - Il progetto per la realizzazione della stazione Medioetruria incontra il pieno interesse dei due operatori dell'Alta Velocità, Trenitalia e Ntv. È questo l'esito principale della riunione che si è svolta oggi a Firenze dove, alla presenza dei rappresentanti delle Regioni Umbria e Toscana, si è riunito il tavolo tecnico incaricato di valutare la fattibilità del progetto per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria sulla linea dell'Alta velocità Firenze-Roma. Per la prima volta, oggi, alla riunione hanno partecipato rappresentanti ai massimi livelli dei due gestori delle linee dell'Alta velocità: Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato Trenitalia ed Emanuele De Santis e Francesco Fiore dirigenti di Ntv, Nuovo trasporto viaggiatori.


Da una analisi delle potenzialità del nuovo scalo, è emerso come il bacino di interesse della stazione, pari a circa 2 milioni e mezzo di potenziali utenti, avrebbe dimensioni analoghe a quello della stazione Mediopadana che è stata realizzata in Emilia Romagna. Ed è già questo per Trenitalia e Ntv un elemento fondamentale per considerare di interesse la realizzazione di un nuovo scalo intermedio tra Firenze e Roma.
A questo primo riscontro seguiranno altri approfondimenti volti a comprendere meglio non solo le dimensioni del bacino per i residenti, ma anche la sua attrattività sotto il profilo turistico. Sarà questo uno dei prossimi compiti del tavolo tecnico che, in parallelo, continuerà a lavorare sulla possibile localizzazione della stazione: l'esito conclusivo dei lavori del tavolo, infatti, consisterà nell'individuazione di alcuni siti di cui si evidenzieranno potenzialità e criticità.


 AVIS

80x190