119074341 2801537936749893 1799756502996962273 oAnche la Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini, è tornata a riunirsi, stamani, a Palazzo Cesaroni. Programmati i lavori per i prossimi due mesi: tra le priorità, un’audizione a breve presso la sede dell’Ast di Terni ed approfondimenti sul tema dei rifiuti e dell’Aeroporto.

(UNWEB) Perugia, Anche la Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini, è tornata a riunirsi, stamani, a Palazzo Cesaroni. Dopo le comunicazioni del Presidente che ha informato i commissari di alcune richieste di audizioni, tra le quali quella del Parco tecnologico 3A che la Commissione visiterà nelle prossime settimane, sono stati programmati, in uno spirito di completa condivisione, i lavori per i prossimi due mesi. Tra le priorità, un’audizione a breve nella sede dell’Ast di Terni ed approfondimenti sul tema dei rifiuti e dell’Aeroporto.

“Alla ripresa della nostra attività – ha assicurato Mancini a margine della riunione – siamo pronti ad affrontare temi di grande interesse generale, che riguardano vertenze aziendali in atto, ambiente, agricoltura, infrastrutture e trasporti, alcune situazioni sul tavolo della Commissione sin da prima della pausa estiva”. Mancini ha espresso, tra l’altro, soddisfazione “per l’approvazione, da parte della Giunta regionale, del ‘disciplinare’ in materia di enoturismo e quindi per lo svolgimento dell’attività enoturistica in Umbria”, ricordando come “anche la Commissione, su sollecitazione dell’Amministrazione comunale di Marsciano, recependo le necessità degli imprenditori umbri del settore” aveva promosso sul tema un “percorso partecipativo di grande interesse”.

PROGRAMMAZIONE LAVORI: A partire dalla prossima settimana e nell’arco temporale di due mesi verranno calendarizzate all’ordine del giorno delle sedute con previste audizioni dei vari soggetti interessati su: Tema Rifiuti, relativamente a sanzioni e nuovo piano regionale. Previsti sopralluoghi ad impianti e discariche dell’Umbria (proposta del presidente Valerio Mancini); situazione attuale dell’AST, ACCIAIERIE DI TERNI (proposta di Fabio Paparelli-Pd); Stato degli INCENTIVI ALLE IMPRESE previsti dalla Regione in fase emergenza Covid 19 (proposta di Fabio Paparelli-Pd); Interventi per la messa in sicurezza del RIO GRANDE DI AMELIA (proposta di Daniele Nicci-Lega); Impegni per la PROMOZIONE DELLE CITTÀ DELLA CERAMICA (proposta di Michele Bettarelli-Pd); Situazione AEROPORTO rispetto a Scuola di volo e flussi turistici (proposta di Michele Bettarelli e Donatella Porzi-Pd); Situazione ‘UMBRIA FILM COMMISSION (proposta di Michele Bettarelli-Pd); Tema ambientale bassa Valnerina, LAGO DI PIEDILUCO E CASCATA DELLE MARMORE (proposta di Daniele Carissimi-Lega); Prelievo in deroga del PICCIONE ‘COMUNE’, causa di danni all’ambiente, salute ed agricoltura (proposta del presidente Valerio Mancini).


 AVIS

80x190