de luca thomasIl capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, intervenendo in merito all’Ospedale di Pantalla, definisce “reale il depotenziamento” e punta il dito sulla maggioranza. Per il capogruppo pentastellato “riuscire a dire che nel Pronto Soccorso non è in corso alcun depotenziamento e nello stesso tempo confermare il taglio della dotazione dell'organico è la nuova frontiera di una propaganda che, oltre a voler nascondere la verità, cerca di evitare di risolvere i problemi di quei cittadini che avevano sperato in un cambio di passo”.

 

(UNWEB) Perugia,   - “Riuscire a dire che nel Pronto Soccorso di Pantalla non è in corso alcun depotenziamento e nello stesso tempo confermare il taglio della dotazione dell'organico è la nuova frontiera di una propaganda che, oltre a voler nascondere la verità, cerca di evitare di risolvere i problemi di quei cittadini che avevano sperato in un cambio di passo”. Lo scrive il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca.

“Mentre la politica si trincera dietro ai comunicati della USL – commenta il capogruppo pentastellato -, perché in molti hanno capito che metterci la faccia non gli conviene, si cerca di confondere le idee al povero cittadino adducendo un confronto tra gli accessi al Pronto Soccorso di un Ospedale Territoriale con quelli di Ospedali sede di Dipartimento di Emergenza di I livello come Città di Castello e Branca. Confronto improponibile – aggiunge - per ovvi motivi, visto che in questa fase gli accessi al Pronto Soccorso di Pantalla scontano anche la chiusura dei servizi per il fatto di essere stato dichiarato Ospedale Covid ed aver ospitato pazienti infetti, e che oggi ha riaperto solo parzialmente”.

Per De Luca, “è fuori da ogni logica che non siano stati presi in analisi gli accessi prima del Covid per fare una programmazione dell'organico. Da rilevare inoltre – puntualizza - che anche al reparto di Medicina del nosocomio è stato tolto un Operatore sanitario di supporto nel turno notturno, lasciando di fatto i due infermieri a reparto di notte a dover gestire 25 pazienti. Un rapporto di 1 a 12 al di sopra di ogni linea guida o raccomandazione. Se non è un accanimento volto al depotenziamento della struttura, non sappiamo con quale altra definizione rappresentare queste vicende. Tutto questo – continua - mentre c'è da aspettarsi purtroppo un considerevole aumento della pressione verso le strutture sanitarie, dovuta all'aumento dei contagi da Covid che devono ricorrere alle cure in emergenza e al ricovero”.

“Infine – continua il capogruppo M5S - la triste constatazione che si lascia ancora una volta cadere nel vuoto il nostro appello per ripristinare le postazioni notturne del 118 di Todi e Marsciano in un territorio in cui il 48 per cento degli interventi delle ambulanze (dati 2019) supera il tempo raccomandato di 20 minuti previsto dalle linee guida nazionali”.

Secondo De Luca, “difendere questa situazione è diventato troppo anche per la maggioranza che, dopo una campagna elettorale incentrata tutta sulla sanità, ora assiste inerme al lento (ma neanche tanto) smantellamento dei presidi di sanità pubblica. Reputiamo che in questa fase – conclude - bisogna mantenere alta l'attenzione sulle scelte che verranno fatte sul futuro dell'Ospedale di Pantalla, una struttura divenuta ormai bersaglio di decisioni che sembrano andare in direzione di un forte ridimensionamento”.


 AVIS

80x190