pariopportunita(UNWEB) Perugia - “L’importanza della parità di genere di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile”: è questo il titolo della tavola rotonda on line che si svolgerà lunedì prossimo 28 SETTEMBRE 2020, con inizio alle ore 10,30. Organizzata dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria in collaborazione con Arpa Umbria nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, l’iniziativa vedrà confrontarsi esponenti del mondo economico, accademico e della ricerca scientifica sul percorso fatto e sulla strada ancora da compiere per raggiungere quello che l’Onu ha annoverato fra i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’uguaglianza di genere.

“La parità di genere – sottolineano gli organizzatori - non deve essere vista come un semplice obiettivo né una materia: investe l’intera umanità, le relazioni tra uomini e donne, il rapporto con le future generazioni, le risorse e la crescita demografica. Per questo è una parte fondante del nuovo approccio trasversale, l’unico concepibile per il futuro di tutti. Garantire alle donne e alle ragazze nel mondo le stesse opportunità dell’uomo di studiare, curarsi, lavorare, accedere all’informazione, alle risorse, partecipare appieno ai processi decisionali è una condizione imprescindibile per la costruzione di un mondo più giusto e, quindi, più sostenibile.

E lo è ancor di più in una fase in cui la crisi economica e sociale in atto dovuta alla pandemia rischia di amplificare le disuguaglianze di genere che ancora oggi permeano la nostra società”.

La tavola rotonda sarà tramesso in diretta streaming. (link per le iscrizioni / https://forms.gle/TNf4ryeJwhY3dnpB9)

Il programma prevede i saluti istituzionali di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria e di Caterina Grechi, presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria. Sono previsti gli interventi di Alessandro Campi, commissario straordinario AUR;  Luca Proietti, direttore generale Arpa Umbria; Stefania Giannini, vicedirettrice dell’Unesco; Claudia Sorlini, vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo, già professore ordinario di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento di Scienze per gli alimenti, l'ambiente e la nutrizione dell'Università di Milano; Roberta Villa, giornalista scientifica e Cristina Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Marco Brunacci.

Si potrà partecipare solo dopo l’iscrizione al link <https://forms.gle/nXj7iiTXuugJz7sM8>.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190