foto Magarini 2(UNWEB) Perugia  – “Oggi, alla luce dell’emergenza da coronavirus che preoccupa e pone sotto pressione il nostro sistema sanitario universale, è interesse comune improrogabile avere un modello gestionale sempre più efficace, efficiente ed integrato. Oggi, è compito primario della Scuola fornire un supporto formativo adeguato e di qualità al governo regionale in un’ottica di costante miglioramento dei servizi sanitari erogati e di benessere dei cittadini. In questa direzione muovono tre azioni didattiche fondamentali e strategiche organizzate dalla Scuola e rivolte ai dirigenti di struttura complessa, al management sanitario e amministrativo oltre che ai laureati in medicina e chirurgia che partecipano ai corsi di formazione specifica in medicina generale”.

E’ quanto sottolinea Marco Magarini Montenero, Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, alla vigilia dell’avvio del corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa promosso dalla Regione Umbria ed organizzato dalla Scuola. I lavori, domani 30 ottobre, saranno aperti online da Claudio Dario, direttore regionale Sanità e Welfare. Il corso, partendo dall’evoluzione dei sistemi sanitari sotto la spinta, prima, dei cambiamenti e della sostenibilità economica ed oggi, dell’emergenza epidemiologica, approfondirà aspetti normativi ed organizzativi sanitari. Si alterneranno docenti di levatura regionale e nazionale, proponendo analisi e discussione di casi, seminari tematici, lavori di gruppo. Il corso sarà arricchito anche dalla testimonianza di esperti. Prevista in primavera una valutazione finale nella quale i partecipanti presenteranno e discuteranno il project work realizzato durante il corso.

Formazione avanzata del management del sistema sanitario al centro anche del Corso di formazione manageriale per Direttori sanitari ed amministrativi di Azienda sanitaria, articolato in 136 ore di formazione e avviato a settembre dalla Governatrice regionale Donatella Tesei. Obiettivo del percorso di alta formazione, oggi in chiusura: consolidare le competenze organizzativo-gestionali del management amministrativo e sanitario regionale per poter rispondere sempre più tempestivamente ed efficacemente ai bisogni di salute, acuiti dall’attuale emergenza pandemica.

E proprio il rafforzamento delle attività territoriali di diagnostica di primo livello e di prevenzione da coronavirus sarà oggetto di approfondimento nell’ambito dei corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale. Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica d’intesa con Graziano Conti, presidente della Commissione Tecnico scientifica del corso e con i Coordinatori delle attività teoriche e delle attività pratiche sta progettando interventi formativi da erogare nel 2021 con riferimento alle misure di prevenzione e contrasto della pandemia e al coinvolgimento della medicina del territorio, dei medici di medicina generale e dei pediatri.


 AVIS

80x190