Carissimi LegaIl consigliere regionale Daniele Carissimi (Lega) annuncia un progetto di legge di sua iniziativa a sostegno delle attività estrattive.

 

(UNWEB) Perugia,   “Riordinare le diverse normative che si sono susseguite riguardo la proroga delle Autorizzazioni di Cava, fissandola a sei anni, superare discriminazioni e disequilbri”: il consigliere regionale Daniele Carissimi (Lega) annuncia un progetto di legge di sua iniziativa a sostegno delle attività estrattive.

Prevede anche “una garanzia fideiussoria basata su parametri unici stabiliti per tutto il territorio regionale, evitando che questa differisca da Comune a Comune, come avveniva in precedenza, e una norma transitoria causa COVID che consenta una sospensione della durata della concessione per il periodo di dichiarazione di emergenza”.

“Questo progetto di legge – afferma Carissimi - vuole essere un ponte tra Regione, Enti locali e imprese del settore estrattivo, sostenendo queste ultime e arrivando alla soluzione di criticità che si trascinano da troppo tempo, che costringono gli operatori a fare l’opposto di quanto servirebbe e a quanto sarebbe opportuno fare, un primo passo per consentire una conduzione della concessione logica in termini ambientali e economici”:

“Un comparto, quello delle attività estrattive, in forte crisi dal 2007 – ricorda Carissimi - e che, a causa della diminuzione delle attività, ha subito una contrazione di oltre il 45 per cento. Situazione aggravata ulteriormente dalla pandemia da Covid-19.

"Servono di pari passo interventi urgenti di semplificazione e di certezza dei tempi dei procedimenti amministrativo, che conto di presentare a giorni in una diversa proposta di legge su cui sto lavorando da settimane".

Il progetto di legge presentato “si aggiunge agli sforzi sul tema dell’assessore Morroni, che – sottolinea Carissimi, il quale è anche responsabile Dipartimento ambiente della Lega - ha dimostrato un’attenta sensibilità al problema, unitamente ai suoi uffici, fino a convergere in un auspicato risultato comune. Una iniziativa nata anche con il sostegno di tutto il Gruppo Lega”.

“Mi sono confrontato – conclude Carissimi - con i rappresentanti del settore e sono soddisfatto di essere riuscito a condensare le loro istanze in questa proposta, perché questo è il compito della politica, dare risposte concrete e tempestive ai cittadini di fronte alle difficoltà”.


 AVIS

80x190