127792936 2872556529648033 6567013716826137582 oAvviata in Terza commissione l’istruttoria sulla proposta di legge presentata dal consigliere Tommaso Bori (Pd) riguardante la tutela e la sicurezza dei lavoratori la cui attività è connessa alle piattaforme digitali.

 

(UNWEB) Perugia,  La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha avviato l’istruttoria sulla proposta di legge presentata dal consigliere Tommaso Bori (Pd) riguardante la tutela e la sicurezza dei lavoratori la cui attività è connessa alle piattaforme digitali.

“Il tema dei lavoratori digitali – ha spiegato Bori - sta diventando il tema principale su questioni di diritti del lavoro. L’emergenza sanitaria e il lockdown hanno fatto emergere come mai prima tutti i lavori collegati al digitale, che coinvolgono sempre più persone che interfacciano il proprio lavoro con il mondo del web, le app e le varie piattaforme. Nel momento attuale si registra un aumento di queste attività pari al 1000 per cento. Questi lavoratori sono, per la gran parte, pagati a cottimo e privi di tutele in caso di malattia, incidente o danni. Per loro la Regione può fare molto: la proposta di legge vuole determinare un inquadramento per queste figure, prevede un organismo permanente di consultazione in relazione alle politiche in materia di lavoro, composto non solo dai rappresentanti istituzionali ma anche dalle parti sociali e sindacali. Anche protocolli di intesa con Inps e Inail per l’attuazione e la verifica delle tutele previdenziali e assicurative”.

Un punto preminente, ha sottolineato Bori, sarà “la parità di trattamento e non discriminazione in base al rating, consistente nel pagarli in base a come si comportano sul lavoro, una specie di pagella che affibbiamo con la conseguenza che vengono pagati in base al nostro voto”.

Sulla proposta di legge di Bori sono emersi giudizi positivi dagli altri commissari ed è in campo l’ipotesi di un documento unitario da elaborare insieme per dare forza all’azione di tutela dei lavoratori.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190