UmbriaeHumanitas(UNWEB) Prenderà il via domani 4 dicembre, alle ore 10 (e proseguirà nei giorni 5 e 6 dicembre) il convegno “Umbriae Humanitas” organizzato dall'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea e dedicato alla riflessione sull'attualità e sulla fecondità dell'umanesimo cristiano fatto germogliare in Umbria da San Benedetto e San Francesco. I lavori saranno aperti dal saluto della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e del presidente dell'Assemblea Legislativa regionale Marco Squarta.

L'evento potrà essere seguito in diretta dalla pagina Facebook dell'ISUC (https://it-it.facebook.com/isuc74/ (link is external)) e dal canale youtube dell'Assemblea Legislativa (https://www.youtube.com/c/RegioneUmbriaAssemblealegislativa (link is external)).

Il convegno, precisano dall’Isuc, avrà un carattere internazionale in quanto diverse università da tutto il mondo saranno collegate con interventi programmati di alcuni autorevoli studiosi stranieri che si sono occupati di San Francesco e San Benedetto. Si discuterà oltre che delle radici storiche anche delle presenze nella cultura civile d'impresa contemporanea.

"Siamo dispiaciuti di non poter tenere il convegno in presenza così come era stato pensato - dice l’avvocato Valter Biscotti, commissario dell'ISUC - ma è stato comunque un grande impegno riunire nella discussione venti relatori da tutto il mondo che hanno aderito manifestando straordinario interesse sull'argomento”.

Il professor Massimiliano Marianelli dell'Università degli Studi di Perugia è particolarmente soddisfatto: "sono davvero onorato che l'ISUC mi abbia affidato un compito così impegnativo ma molto importante, come coordinatore del Comitato Scientifico del convegno. Ottima è stata la risposta degli autorevoli colleghi che discuteranno i temi di Umbria Humanitas".

Dall’Isuc spiegano che un ruolo importante nell'organizzazione del convegno è stato svolto dal professor Francesco Forlin, responsabile della sezione didattica dell'Istituto. "E’ un evento che rappresenta il punto di arrivo di mesi di lavoro svolto all'interno dell'Istituto – sottolinea Forlin - e, al tempo stesso, il punto di partenza per ulteriori attività e ricerche".

Per informazioni: Martina Braganti, Gloria Malà 075/5763026, Valter Biscotti 3661510791.


 AVIS

80x190