ISUC(UNWEB) In occasione della sedicesima edizione del Premio ‘Gisa Giani’, lunedì 8 marzo 2021 in diretta sulle pagine facebook dell’ISUC e della SIS agli indirizzi https://www.facebook.com/isuc74/ (link is external) e https://www.facebook.com/SISstoriche.1989 (link is external) si terrà la presentazione del volume vincitore del Premio Gisa Giani 2021, organizzato dall’Isuc (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea) in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e l’Archivio di Stato di Terni.

Il Premio, dedicato a Gisa Giani, cultrice di storia locale che ebbe una particolare attenzione alla storia delle donne, è stato vinto da Laura Schettini (ricercatrice in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - Università degli Studi di Padova), per il volume “Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940”.

Il libro ricostruisce la storia della prima globalizzazione della prostituzione vista dalla prospettiva del caso italiano. È la storia di Giuseppa, Virginia e molte altre che dalla fine dell’Ottocento si sono imbarcate dai porti del Regno per andare a lavorare nei bordelli in Egitto, Libia, Malta, ma anche quella di Marguerite, una tra le numerose ‘prostitute straniere’ a lavoro in Italia negli anni Trenta del Novecento.

È la storia di un appassionato diplomatico impegnato alla Società delle Nazioni per la repressione della ‘tratta delle bianche’, ma anche di dirigenti di polizia, consoli e ministri preoccupati per la reputazione nazionale.

Un libro che racconta la complessità del mondo della prostituzione nel suo divenire mercato transnazionale, i suoi legami con i processi migratori e l’espansione coloniale, la sua rilevanza come questione politica nazionale.

Il programma prevede i saluti della Direttrice dell’Archivio di Stato di Terni, Cecilia Furiani, della Presidente della Società Italiana delle Storiche Raffaella Sarti, e del Commissario straordinario dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea Valter Biscotti.

Seguiranno gli interventi di Alberto Sorbini (ISUC - Presidente della Commissione giudicatrice) e Perry Wilson (Componente della Commissione giudicatrice).

Discuteranno del volume assieme all’autrice: Mary Gibson (Department of History, University of New York) e Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane). Coordina i lavori Rosanna De Longis (Società Italiana delle Storiche).


 AVIS

80x190