Morbello2La consigliera Morbello nella seduta del question time in Consiglio comunale ha rilevato che molti residenti del quartiere di Madonna Alta sono angosciati e preoccupati per l'abbattimento di alberi ad alto fusto.

La consigliera Morbello ha rimarcato che il verde urbano è un bene inalienabile, un valore paesaggistico ed estetico, tutelato dall'art. 9 della Costituzione.

Gli alberi svolgono un'importante funzione di contrasto all'inquinamento atmosferico, termico, chimico e acustico.

Gli alberi in città, interagendo con l'atmosfera, sono essenziali per la salute pubblica, per la qualità dell'aria e per la qualità della vita.

La qualità della vita in una città è direttamente proporzionale al verde pubblico e privato, pertanto, le trasformazioni del territorio, debbono essere ben regolate e disciplinate con il fine ultimo di salvare gli alberi sani, specialmente quelli ad alto fusto.

Per queste ragioni, la consigliera Morbello ha tenuto a precisare che sta dalla parte dei residenti che difendono il verde urbano e che l'attenzione sul tema rimarrà alta.

Gli alberi debbono essere tutelati e non abbattuti, specialmente quelli sani.

I residenti non possono aspettare altri 50 anni prima di godere di un bene inalienabile com'è un albero adulto.

La consigliera Morbello ha inoltre sollecitato l'iter di redazione e approvazione del nuovo regolamento del verde sottolineando che Perugia non può rimanere ancora a lungo senza un regolamento che abbia il fine di mantenere e sviluppare le aree verdi, le presenze arboree, la fitomassa, promuovendo la partecipazione di cittadini e associazioni.


 AVIS

80x190