Bori(UNWEB) “Sarà nostra premura porre all’attenzione dell’Assemblea legislativa, che si riunisce domani, la nostra proposta di sanatoria per la situazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca degli Atenei umbri, esclusi in un primo momento dalle liste per le vaccinazioni anticovid”. Così il capogruppo del Partito democratico, Tommaso Bori, che ha sottolineato come “l’esclusione è un danno in quanto il vaccino è l’unico modo che c’è per uscire da un incubo che ha sconvolto le vite di tutti i cittadini del pianeta”.

“Quella in corso – prosegue Bori – è la più grande campagna vaccinale di sempre e vede uno sforzo significativo delle donne e degli uomini del sistema sanitario regionale. In questo senso è importante includere dottorandi e dottori di ricerca dei nostri Atenei, ad oggi esclusi dalle priorità del piano vaccinale in quanto formalmente inquadrati come studenti, tra le categorie del personale universitario avente diritto alla vaccinazione”.

Per Tommaso Bori, “si tratta di lavoratori che svolgono attività didattica e di ricerca al pari del personale universitario già escluso nel piano vaccinale, occupando e frequentando allo stesso modo le strutture universitarie e le aule. La loro immunizzazione – conclude - è necessaria al fine di rendere sicuro l’intero ambiente, in modo da poter rendere gli spazi idonei per un ritorno il prima possibile alle normali attività”.


 AVIS

80x190