Fora1407(UNWEB) “In occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, 5 maggio, ho rinnovato, con un’interrogazione all’assessore Coletto, l’invito alla Giunta regionale ad adottare il cosiddetto ‘ricettario rosa’ e il modello ‘care ostetrica’”: lo annuncia il consigliere regionale Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria).

“Lo scorso 8 settembre – ricorda Fora - in Aula, l’assessore Coletto si pronunciò favorevolmente sul tema. Con l’interrogazione di settembre chiedevo se la Regione non intendesse adottare una disposizione regionale in merito al riconoscimento della competenza prescrittiva delle ostetriche relativa alle indagini per il monitoraggio della gravidanza fisiologica, inserendo nel nomenclatore regionale delle prestazioni ‘altro soggetto prescrittore’ e permettendo di generare la ricetta dematerializzata, alla luce dell’autonomia professionale nel percorso assistenziale definito a basso rischio. Ad oggi, non risultano esserci novità sul punto, nonostante la disponibilità annunciata in Aula dall’assessore. Ricordo che con l’adozione di un tale provvedimento, oltre a ridurre la burocrazia e i tempi di attesa, si implementa l’esecuzione di tutte le indagini previste dai Lea per il percorso nascita, indagini che devono essere integrate alla luce dell’aggiornamento del 2017, non ancora recepito dalla Regione Umbria, con una forte disuguaglianza per le donne umbre che non possono accedere gratuitamente alle indagini di medicina prenatale”.

“Con l’interrogazione odierna – conclude Fora - sollecito l’Amministrazione regionale a procedere il più velocemente possibile secondo quanto indicato, in considerazione che, a differenza del passato, sembra esserci una maggiore sensibilità sul tema”.


 AVIS

80x190