185785689 2998672930369725 7489592207787543914 n(UNWEB) Nella riunione di oggi della Terza commissione, presieduta da Eleonora Pace, il presidente del Comitato di controllo dell’Assemblea legislativa, Thomas De Luca (M5s), ha illustrato i dati contenuti nella “Relazione sull’attuazione degli interventi nell’ambito del Fondo regionale per la non autosufficienza relativi agli anni 2017 e 2018”. L’atto consiste nelle risultanze della clausola valutativa di questo aspetto del Testo unico in materia di sanità e servizi sociali.

De Luca ha annunciato che, nel frattempo, sono arrivati anche i dati relativi agli anni successivi. Intanto si registrano le criticità già emerse nell’audizione con le associazioni delle persone con disabilità: “carenza di strutture intermedie, penuria di professionalità in alcuni territori, disomogeneità di prestazioni pubbliche erogate nei vari territori; in alcuni il diritto di accesso alle cure e ai servizi non è uniformato agli standard minimi”.

Per quanto riguarda il documento all’esame di Commissione, De Luca ha rimarcato come manchino dati certi sull’utilizzo delle risorse del Fondo per la non autosufficienza, nonostante ciò sia previsto dalla clausola valutativa insita nella legge stessa: “mancano procedure chiare sul soddisfacimento dei bisogni, non è possibile valutare il grado di soddisfazione e il gradimento delle prestazioni da parte degli utenti. Nessuno è stato consultato, non c’è stata una verifica e non possiamo quindi sapere se abbiamo sbagliato, serve una valutazione dinamica che permetta di migliorare di continuo le politiche della regione. Quindi necessario ripristinare il rispetto della normativa”.

Preso atto delle criticità enunciate, la presidente Pace si è riservata di fare un approfondimento sulla materia e un confronto con l’Esecutivo regionale, prima di riconvocare di nuovo la Commissione su questo tema.


 AVIS

80x190