DelegazioneGaute1(ASI) Perugia. Umbria e Gauteng (Sud Africa) sempre più unite nel reciproco interesse ad investire ogni possibile energia per accrescere la cooperazione economica, sociale e culturale che offrirà benefici ad entrambe le comunità. Di ciò si sono detti convinti il premier della Provincia di Gauteng, David Makhura, alla guida di una delegazione sudafricana, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha accolto l'ospite a Palazzo Donini, presente il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro.

In questa direzione si muove anche l'accordo di collaborazione tra Sviluppumbria SpA e l'omologa sudafricana GGDA (Gauteng Growth and Development Agency), sottoscritto dal direttore dell'agenzia umbra, Mauro Agostini, e dal CEO dell'agenzia sudafricana, David Masondo, alla presenza del premier Makhura, della presidente Marini e del presidente di Sviluppumbria, Gabrio Renzacci. Un protocollo molto operativo, che impegna le parti soprattutto nel fornire ogni supporto a soggetti economici e imprese per favorire investimenti e scambi commerciali tra l'Umbria ed il Gauteng. Al memorandum è stato anche allegato un documento che individua altri punti di possibile cooperazione, frutto del confronto che la delegazione sudafricana ha avuto nella giornata di ieri con Confindustria Umbria che, insieme alla Regione, ha avviato la collaborazione tra le due realtà.
In Umbria Makhura è stato invitato dalla presidente Marini per rinsaldare i legami di amicizia e le relazioni economiche tra le due regioni, dopo la missione di sistema organizzata lo scorso novembre nella provincia sudafricana in occasione della "Umbria and Guateng Week", realizzata in collaborazione con Confindustria Umbria.
"Grazie a questi nostri incontri – ha affermato il premier Makhura – abbiamo scoperto di avere in Italia un nuovo amico del Gauteng: l'Umbria. La nostra provincia è particolarmente interessata ad investimenti, e offre notevoli opportunità e facilitazioni alle imprese che intendono essere presenti sul mercato sudafricano. E anche i nostri imprenditori sono interessati, a loro volta, ad investire nella vostra regione. La nostra cooperazione però non si limiterà all'economia, ma interesserà anche la cultura, il turismo e il sociale".
"La firma di questo protocollo – ha detto la presidente Marini – è particolarmente importante per l'Umbria perché sono certa che favorirà le relazioni economiche, culturali e sociali tra due realtà che presentano caratteristiche simili. L'Umbria è una realtà economica molto dinamica, soprattutto per ciò che riguarda diversi settori del manifatturiero. E come Regione vogliamo sostenere quanto più possibile l'internazionalizzazione delle imprese e delle loro produzioni". -

DelegazioneGaute2

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190