federica copertina(ASI) Perugia- “Federica, la ragazza del lago” di Massimo Mangiapelo, è il libro che il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria, in collaborazione con il Comune di Umbertide e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide, presenterà domani, giovedì 19 novembre, alle ore 11, nella sede dell’Istituto Superiore ‘Leonardo da Vinci’ di Umbertide e, alle ore 16 dello stesso giorno, a Perugia alla Sala Fiume di Palazzo Donini.


L’iniziativa rientra in un programma più vasto organizzato dal Centro per celebrare il 25 novembre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In questo romanzo autobiografico l’autore racconta la storia di sua nipote, la sedicenne Federica Mangiapelo, trovata morta sulle sponde del Lago di Bracciano nel 2012. Per questo delitto, nel luglio scorso, è stato condannato a 18 anni di carcere il fidanzato della ragazza.
Partendo dalla dolorosa vicenda della sedicenne vittima dell’ennesimo femminicidio, l’iniziativa affronterà il tema della violenza nelle relazioni affettive, che per tante donne, rappresenta ancora, purtroppo, una drammatica esperienza quotidiana.
L’iniziativa vedrà la partecipazione, oltre che dello stesso autore, anche del giornalista de “La Repubblica” Emilio Orlando e di rappresentanti delle Istituzioni.
Per il Centro pari opportunità interverrà la Consigliera Francesca Barone.


 AVIS

80x190