(ASI) Perugia. Il consigliere Clara Pastorelli (Fratelli d’Italia –An) ha depositato in data odierna un ordine del giorno in cui si impegna la Giunta ad affidare ai propri uffici uno studio di fattibilità e programmazione per procedere alla reinternalizzazione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta sulla pubblicità, attualmente gestita ad un soggetto esterno fino alla fine del 2016.

“Dai dati che abbiamo raccolto,” dichiara “questa operazione consentirebbe un ingente risparmio di risorse per il Comune, permettendo all’Ente di proseguire la politica di risparmio economico e valorizzazione delle risorse interne che si sta attuando dall’insediamento e altresì di superare i vincoli di bilancio sempre più penalizzanti imposti dal Governo nazionale.”

“I tempi per lavorare e predisporre un piano graduale di gestione interna ci sono tutti, sia nei limiti della scadenza della convenzione in essere che in prospettiva futura,” conclude il consigliere Pastorelli “ il tutto nella garanzia di un più agile funzionamento dell’apparato amministrativo e superando scelte politiche oramai non più sostenibili, che si ripercuotono solamente in un aggravio di bilancio della spesa corrente .”

Perugia , 4 Dicembre 2015

Il consigliere di Fratelli d’Italia-AN

Clara Pastorelli

------------

ORDINE DEL GIORNO

 

OGGETTO: Dogre S.r.l. - Servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni – Richiesta di internalizzazione del servizio a valere dal termine del contratto di servizio

 

PREMESSO

-        Che l’imposta comunale sulla pubblicità, (ICP) è un tributo sulla diffusione di messaggi pubblicitari mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni, qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che tali luoghi siano percepibili;

-        Che il diritto sulle pubbliche affissioni, (DPA) è un tributo dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione, a cura del comune o di un suo concessionario, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità commerciali, istituzionali, sociali o di altro genere;

 

-          Che il Comune di Perugia, in ossequio alla normativa generale di indirizzo, (D. Lgs. 507/93 e               s.m.i.) si è dotato di un Regolamento del piano generale della pubblicità in ordine alla collocazione dei mezzi pubblicitari sul territorio cittadino e di un Regolamento comunale per la pubblicità e per le pubbliche affissioni, per la disciplina della corresponsione e riscossione delle tariffe di noleggio ed affissioni;

EVIDENZIATO

 

-        Che il Comune di Perugia adotta la forma della concessione per la gestione del servizio delle pubbliche affissioni e del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, secondo la facoltà concessa dalla Legge 22 maggio 2010, n. 73, giusta Deliberazione del Consiglio Comunale n. 84 del 30.04.2010;

 

-        Che con Determinazione Dirigenziale n°44 del 9 giugno 2010, a seguito di emanazione di una procedura di evidenza pubblica, detta attività sono state affidate in concessione, per il periodo 01.01.2011 – 31.12.2016 alla società DOGRE S.r.l., la cui aggiudicazione definitiva, disposta con Determinazione n°100 del 15.10.2010 è stata successivamente disciplinata con contratto 21 aprile 2011, Repertorio n° 46868/970;

 

 

CONSIDERATO

 

-        Che la disciplina di svolgimento del servizio in capo alla concessionaria è contenuta all’interno dell’allegato B, denominato Capitolato speciale d’oneri (di seguito Capitolato);

-        Che all’articolo 3 si riconosce al concessionario un aggio pari al 17,95%, come da risultanze di gara, “sulla riscossione complessiva, a qualsiasi titolo conseguita” e che tali somme vengono trattenute dallo stesso concessionario al momento dei versamenti mensili posticipati dell’imposta e dei diritti effettuati al Comune;

 

-        In forza della convenzione in essere e della regolamentazione sopra richiamata, a             titolo di aggio, sono state liquidate le seguenti somme alla società Dogre S.r.l., relativamente all’anno 2015:

-        Determina dirigenziale 15 del 24.04.2015: € 343.452,75 (competenza gennaio 2015)

-        Determina dirigenziale 16 del 24.04.2015: € 113.530,31 (competenza febbraio 2015)

-        Determina dirigenziale 17 del 24.04.2015: € 68.602,61 (competenza marzo 2015)

-        Determina dirigenziale 21 dell’11.06.2015 : € 33.971,77 (competenza aprile 2015)

-        Determina dirigenziale 24 dell’8.07.2015: € 28.022,81 (competenza maggio 2015)

-        Determina dirigenziale 26 del 18.08.2015: € 69.465,10 (competenza giugno 2015)

-        Determina dirigenziale 34 del 23.10.2015: € 39.042,01 (competenza luglio 2015)

-        Determina dirigenziale 35 del 23.10.2015: € 22.340,15 (competenza agosto 2015)

-        Determina dirigenziale 36 del 23.10.2015 : € 57.402,39 (competenza settembre 2015)

Per un totale di € 775.829,9, la cui copertura finanziaria è da ricercarsi, nel Bilancio corrente 2015-2017, al Capitolo 32028 (Aggio ai concessionari per riscossione tributi) con uno stanziamento annuale previsto di € 900.000,00;

-                 Che le entrate per gli oneri di pubblicità e sulle pubbliche affissioni, al netto degli oneri sopra citati, seconde le stime del Bilancio di previsione 2015-2017 sono le seguenti:

Capitolo                                                   2015                      2016                        2017

47006 IMPOSTA SULLA PUBBLICITA - VEDI EX CAP. 46111 / E. 3.200.000,00 3.200.000,00 3.200.000,00
47008 DIRITTI PER SERVIZI DI PUBBLICHE AFFISSIONI. (COMPRENSIVO 20 %). 700.000,00 700.000,00 700.000,00
47014 PROVENTI DA RILASCIO AUTORIZZA ZIONE PUBBLICITA                     ART. 53 COMM A 7 CODICE STRADA 70.000,00 70.000,00 70.000,00
47019 CANONE IMPIANTI PUBBLICITA                     SU CANTIERI OPERE PUBBLICHE. 5.000,00 5.000,00 5.000,00

 

 

-        Che tale spesa costituisce di fatto un pesante onere per le economie di bilancio dell’Ente, situazione che determina indirettamente un aggravio rispetto alla spesa corrente e non permette la riduzione, anche parziale, del debito pregresso, (anticipazioni di cassa, mutui, interessi sul debito) che il Comune deve corrispondere;

 

CONSIDERATO ALTRESI’ CHE

-        nel Capitolato, all’articolo 8 (Obblighi del Concessionario) sono in capo alla società i seguenti doveri:

·      Comma 6:Il rappresentante dovrà trasmettere al Comune, entro il 20 luglio ed entro il 20 gennaio di ciascun anno, una relazione dettagliata del servizio, relativa all’attività svolta nel semestre precedente, dalla quale risultino il tipo di organizzazione adottata ed i risultati conseguiti, nonché le proposte da sottoporre al comune per le programmazioni future”

·      Comma 7: “Il concessionario è obbligato ad una verifica annuale, da svolgersi mediante audizione avanti la Commissione consiliare competente, rispetto all’andamento della sua attività.”;

 

-        la dotazione di personale di cui il concessionario deve disporre, in base all’ articolo 16, risulta essere pari ad almeno 7 unità, inquadrate secondo il C.C.N.L. Settore terziario e servizi e di seguito così ripartite:

Ø  n° 1 impiegato amministrativo 1^ livello

Ø  n° 1 impiegato amministrativo 4^ livello

Ø  n° 1 operaio affissatore 4^ livello

Ø  n° 2 operaio affissatore 5^ livello

Ø  n° 2 operaio affissatore 6^ livello

 

-        ad avviso della scrivente, nulla osta a che codesta Amministrazione, in base alla propria dotazione organica, possa provvedere con risorse interne all’espletamento delle mansioni necessarie;

-          ­la volontà di non proseguire nell’affidamento a terzi di servizi svolti in concessione trova giustificazione come conseguenza alle misure stabilite a livello nazionale in merito dell’esiguità dei trasferimenti erariali, situazione che sta inducendo deve gli Enti ad una sempre maggiore oculatezza nella gestione delle risorse proprie,

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

-        Alla convocazione in audizione nella commissione consiliare competente, secondo quanto stabilito all’articolo 8, comma 7 del Capitolato speciale d’oneri, del rappresentante del concessionario, per la relazione sull’andamento delle attività a lui affidate, con relativa rendicontazione della stessa;

-        a demandare al Responsabile del Servizio Tributi lo studio e l’approfondimento, con proiezioni di fattibilità economica e organizzativa, di una possibile internalizzazione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, tenendo conto di tutti gli strumenti formativi per la corretta istruzione del personale interno circa gli adempimenti e gli atti necessari e connessi, in considerazione della naturale scadenza della convenzione in essere con Dogre s.r.l., fissata al 31 Dicembre 2016;

-        qualora, per oggettivi impedimenti, non fosse possibile provvedere alla gestione interna del servizio nei termini sopra menzionati, di demandare in ogni caso al Responsabile del Servizio Tributi, in accordo e collaborazione con le Unità Operative interessate, la programmazione di un piano graduale di internalizzazione, fornendo periodicamente i dati, le proiezioni e i percorsi organizzativi necessari, inclusi la formazione del personale, al fine di stabilire nel medio termine, l’autonoma amministrazione dell’ attività.


Perugia, 4 Dicembre 2015

Il Consigliere di Fratelli d’Italia-AN

Clara Pastorelli


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190