presepe quirinale(ASI) Perugia - È stata inaugurata ieri sera al Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, la mostra “Presepi d'Italia. Le tradizioni regionali”, presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha manifestato “l'orgoglio dell'Umbria" per la presenza alla mostra.

La presidente, nell'illustrare al Capo dello Stato il presepe scelto dalla Regione Umbria, ha voluto innanzitutto ricordare come sia stato San Francesco d'Assisi a mettere in scena per la prima volta la rappresentazione della Natività, quando nel Natale del 1223 a Greccio, allestì il primo presepe della storia: “questa piccola Natività - ha detto Marini - , opera in terracotta dipinta, mette in scena con grazia e sensibilità i personaggi, inglobando nel modellato un antico mattone di un palazzo rinascimentale di Assisi che fa da quinta alla rappresentazione”.
Il Presepe scelto è stato realizzato da Laura Leucotei Prosperi (1910 – 2003), moglie, allieva e aiuto di Francesco Prosperi (1906-1973), scultore assisano di notevole rilievo.
L’artista è ricordata, tra l’altro, come fondatrice con altri artisti assisani della tradizione popolare dei presepi all’esterno delle case e delle chiese, nelle vie e nelle piazze di Assisi.
È stato esposto alla prima Mostra dei presepi d’arte nelle vie e nelle piazze dell’Azienda di Turismo di Assisi in occasione del Natale del Giubileo del 1950, mentre normalmente l'opera è esposta presso il Museo d’arte moderna Prosperi – Centro internazionale di creazione e studi artistici, Assisi.

presepi quirinale 2


 AVIS

80x190