(ASI) Perugia – Una full immersion di tre giornate rivolte ai medici di famiglia finalizzata ad acquisire l’abilitazione alla formazione degli specializzandi in medicina generale: questo l’obiettivo del corso per tutors in medicina generale che si è appena concluso nella Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra.


L’iniziativa, a sostegno delle esigenze espresse dalla Commissione Tecnico-Scientifica del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Umbria, è servita a far acquisire ai neo-tutors in Medicina Generale, le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di tutorship nel rispetto sia del paziente che del tirocinante, nonché approfondire i principi delle tecniche tutoriali e dei metodi di valutazione e far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di tutorship.
In pratica il tutor di medicina generale non è altro che un professionista-formatore capace di operare la “trasformazione professionale” di un laureato in medicina e chirurgia in un medico di medicina generale anche con la capacità di spostare l’attenzione dalla malattia al malato. A fine corso sono stati selezionati 30 partecipanti.


 AVIS

80x190