conferenza stampa terni(ASI) Perugia - “Grazie alla positiva collaborazione della Regione, che ha individuato con chiarezza le sue priorità, potremo presto arrivare alla firma di una intesa generale che consentirà di realizzare interventi utili e cantierabili. Dunque un programma credibile e non i soliti progetti che rimangono sulla carta”.

E’ quanto ha affermato il ministro per le infrastrutture Graziano del Rio nel corso dell’incontro con la stampa che si è svolto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 febbraio, cui ha partecipato, insieme al sottosegretario Angelo Rughetti, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il vicepresidente Fabio Paparelli l’assessore regionale alla infrastrutture Giuseppe Chianella e l’assessore comunale di Terni Stefano Bucari. Il ministro Del Rio ha quindi fatto riferimento all’importante lavoro svolto congiuntamente da Ministero e Regione con Rfi ed Anas sia per ciò che riguarda le infrastrutture stradali che quelle ferroviarie: “ il Governo ha messo a disposizione adeguate risorse per ciò che riguarda la rete ferroviaria e soprattutto per la valorizzazione delle reti secondarie perchè vogliamo potenziare il trasporto pubblico ferroviario locale. In questa direzione è particolarmente importante l’accordo definito con RFI per la concessione della rete infrastrutturale della Ferrovia centrale Umbra. Questo servirà a mettere in sicurezza questa fondamentale ferrovia regionale, potenziarla e consentirle di svolgere una funzione centrale per il trasporto locale nonchè collegarsi con il sistema ferroviario nazionale”. Il Ministro ha quindi sottolineato come tale accordo “apre una strada significativa che altri in Italia dovrebbero seguire”.
Per quanto riguarda invece la parte delle infrastrutture stradali Del Rio ha ricordato il miliardo e 600 milioni messi a disposizione per la messa in sicurezza ed il rifacimento di tutto l’asse della E45 ed ha ribadito l’impegno del governo anche per il completamento della Orte-Civitavecchia che consentirà all’Umbria di definire una connessione diretta con il porto di Civitavecchia”. Riconfermata da parte del Ministro anche la centralità del collegamento della piastra logistica di Terni con il sistema ferroviario.
La presidente Marini ha sottolineato “la positiva collaborazione con il Governo, e con il ministero delle infrastrutture in particolare, che ha permesso di definire le priorità degli interventi da realizzare in Umbria e mettere in cantiere interventi molto attesi nella nostra regione. Abbiamo anche particolarmente apprezzato, ha sottolineato la presidente, le decisioni sulla E45 e sulla sua messa in sicurezza. Questo è un asse strategico e fondamentale per la mobilità interna dell’Umbria e per il collegamento tra i due capoluoghi”. La presidente Marini ha quindi affermato che “il 2016 sarà un anno importante per gli interventi programmati nell’ambito del progetto Quadrilatero” ed ha ribadito di aver condiviso la scelta del Ministro per il superamento della Società Quadrilatero a favore di un ruolo centrale di Anas. Anche la presidente ha sottolineato l’importanza degli interventi sulla Orte-Civitavecchia, della Piastra logistica di Terni ed il positivo lavoro svolto con il gruppo Ferrovie dello Stato grazie al quale “potremo valorizzare la Ferrovia centrale Umbra e connetterla alla rete nazionale”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190