Teatro-Cucinelli-12(ASI) Perugia. È dedicato ad Alessandro Cipiciani, un bambino di Perugia morto nell'estate del 2005 all'età di 6 anni a causa di una grave forma di tumore, l'happening di danza che si terrà al Teatro "Cucinelli", a Solomeo di Corciano, giovedì 18 dicembre. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 16,30 e proseguiranno alle 20; l'incasso sarà devoluto all'Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, che ha sede presso l'Istituto "G.Gaslini" di Genova, il cui obiettivo è di raggiungere la più profonda conoscenza di questa malattia, allo scopo di sviluppare una cura che la renda guaribile.


L'iniziativa, alla nona edizione, è stata promossa anche quest'anno dalla "School of Dancing Spring" diretta da Francesca Primavera, in collaborazione con il Comune di Corciano, e dai genitori di Alessandro, Carlo Cipiciani e Cinzia Cruciani.
Il neuroblastoma, spiegano gli esperti, rappresenta il peggior tumore dell'infanzia ed è tra le principali cause di morte dell'età prescolare. La peculiarità delle sue caratteristiche può rendere gli esiti terapeutici della ricerca scientifica trasferibili alla lotta a molti altri tipi di tumore, non solo pediatrici. Sono molte le strutture e i centri all'avanguardia impegnati in questo sforzo: oltre all'Istituto "G. Gaslini", l'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro e il Centro per le biotecnologie avanzate di Genova stanno portando avanti complessi progetti che necessitano di fondi consistenti.
L'Associazione per la lotta al neuroblastoma si impegna a accogliere i fondi necessari, finanziando le attività di ricerca, e in particolare lo sviluppo e il potenziamento del Laboratorio di ricerca sul neuroblastoma ed i tumori solidi pediatrici; attraverso gli oltre 115mila iscritti, si svolge anche opera di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza di questa malattia.
Alla serata di solidarietà parteciperà la dottoressa Sara Costa, presidente dell'Associazione per la lotta al neuroblastoma, che illustrerà i progressi ottenuti finora nella lotta contro il neuroblastoma.
Chi volesse contribuire alla ricerca sul neuroblastoma, ricordano i promotori della serata, può farlo sul conto corrente bancario Banca Intesa San Paolo Ag.9, Codice IBAN IT68F0306901441100000006826, intestato alla Fondazione Italiana per la lotta al neuroblastoma. Oppure si può utilizzare il conto corrente bancario Banca Carige, Filiale n 58 (Gaslini) – codice IBAN IT67O0617501583000000441380 oppure il Conto Corrente Postale Numero 609164 – Largo Gaslini, 5 16147 – Genova. E per saperne di più, oltre al sito www.neuroblastoma.org, su www.comicomix.com/alessandro.asp c'è il sito dedicato al "piccolo, grande artista" Alessandro.


 AVIS

80x190