(ASI) Perugia – Le responsabilità amministrativa-contabile e penale dei pubblici dipendenti sono gli argomenti che saranno approfonditi, nel corso di un seminario che si svolgerà martedì 19 aprile, con inizio alle ore 9, a Villa Umbra, da Antonio Giuseppone, Procuratore Regionale della Corte dei Conti per l’Umbria e da Fausto Cardella, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia.


In particolare, durante la giornata Antonio Giuseppone esaminerà la responsabilità, civile penale, contabile ed amministrativa dei pubblici dipendenti; il concetto di danno erariale; gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa; alcune fattispecie tipizzate della responsabilità amministrativa; le cause esimenti della responsabilità amministrativa.
L’intervento di Fausto Cardella sarà invece focalizzato sul tema delle infiltrazioni mafiose nella Pubblica Amministrazione; responsabilità penale; peculato; concussione; corruzione; traffico di influenze illecite; corruzione tra privati e carattere retributivo della dazione.
Infine saranno approfonditi dai due relatori i rapporti tra Procuratore della Repubblica e Procuratore Regionale della Corte dei Conti.


 AVIS

80x190