Rometti(ASI) Perugia. "La Regione Umbria conferma per il 2015 l'applicazione di tariffe speciali a favore di persone disabili e appartenenti a fasce socialmente deboli che usufruiscono dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale. Sono già stati assegnati i contributi ai Comuni". È quanto rende noto l'assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, sottolineando che a questo scopo "sono stati destinati dalla Regione oltre 930mila euro, a valere sul fondo regionale per il trasporto; il 90 per cento, pari a circa 840mila euro è già stato ripartito tra i Comuni umbri, l'ulteriore 10 per cento sarà assegnato dopo l'approvazione del bilancio regionale".


"L'azione di aiuto alle persone con difficoltà motorie o economiche – ricorda l'assessore – in Umbria è già prevista da venti anni; con l'approvazione della nuova legge sul trasporto pubblico, la numero 5 del 3aprile 2012, l'impegno della Regione è stato raddoppiato: la soglia del contributo da calcolare sul fondo regionale trasporti dedicato ai contratti su gomma è stata infatti portata al 2 per cento".
"L'obiettivo – spiega – è quello di offrire ai cittadini svantaggiati la possibilità di utilizzare, attraverso tariffe speciali, i servizi di trasporto pubblico locale e di accedere alle agevolazioni tariffarie sulla base di criteri oggettivi. Agli enti locali spetta il compito di determinare le misure delle tariffe da applicare, che potranno arrivare a consistenti riduzioni sul prezzo del biglietto, e di stipulare convenzioni con le aziende che erogano il servizio di trasporto pubblico".
I criteri e le modalità di ripartizione, confermate anche per questa annualità, come accaduto negli anni precedenti, prevedono che il 70 per cento delle risorse disponibili siano assegnate in proporzione al numero dei residenti, mentre la restante quota è suddivisa in misura inversamente proporzionale alla densità della popolazione residente in ciascun Comune secondo l'ultimo censimento. I contributi sono poi erogati nell'anno di riferimento ai Comuni che hanno presentato domanda debitamente documentata. Al fine di rendere ancora più efficace l'azione posta in campo, la Giunta regionale ha già preadottato il regolamento previsto dalla legge regionale sui trasporti, che sarà a breve portato alla partecipazione pubblica ed istituzionale.
"Malgrado la grave e persistente crisi economica, che riguarda anche il trasporto pubblico locale, e le ridotte risorse su cui possono contare gli enti pubblici locali, l'amministrazione regionale – conclude l'assessore Rometti - mantiene alta l'attenzione verso le categorie socialmente deboli, sostenendo l'utilizzo dei mezzi pubblici attraverso queste agevolazioni tariffarie".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190