costituzione italiana(ASI) Perugia. La Costituzione italiana appositamente pensata per i bambini: è quanto di propone il volume che verrà presentato ad alcune classi IV e V delle scuole primarie dell’Umbria mercoledì 25 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala Sant’Anna (Viale Roma), a Perugia.


“E’ difficile tradurre per i bambini concetti astratti, e lo è di più se la materia è giuridica – affermano i promotori dell’iniziativa. E’ per questo che per rendere più facile la comprensione della Costituzione Italiana, e in particolare dei dodici principi fondamentali che ne sono alla base, l’ex Garante Nazionale, Vincenzo Spadafora, ha scelto come alleato speciale Geronimo Stilton (una nota serie di libri per bambini che ha per protagonista l'omonimo personaggio, ambientati nell'immaginaria città di Topazia). L’obiettivo è quello di insegnare il senso del vivere comune, il perché delle regole, la necessità del rispetto reciproco, l’importanza che i diritti sanciti dalla stressa Costituzione siano sempre garantiti a tutti”.
All’iniziativa parteciperanno la Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Maria Pia Serlupini, Mirella Aloisio, partigiana, e Mauro Volpi Ordinario di Diritto Costituzionale e Comparato dell’Università di Perugia.


 AVIS

80x190