Rometti(ASI) Perugia. Sono stati firmati ieri dall'assessore regionale Silvano Rometti i primi accordi di programma che consentiranno nei Comuni di Calvi dell'Umbria, Città della Pieve, Otricoli e Stroncone di avviare la realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana previsti dal "PUC3".

A renderlo noto è l'assessore Rometti, ricordando che "i Programmi interessano Comuni con una popolazione inferiore ai 10 mila abitanti e prevedono diverse tipologie di interventi che vanno dal recupero di insediamenti storici o degradati, al miglioramento delle infrastrutture, ai sistemi di servizi anche in un'ottica di rete tra i diversi centri, incentivi alle attività economiche, riqualificazione della residenza. Inoltre i Programmi ammessi interessano o un territorio di un solo comune, o quelli aventi per oggetto il territorio di più Comuni organizzati sulla base di una strategia unitaria".
"Alla data di scadenza dell'avviso pubblicato dalla Regione – ha riferito Rometti – sono pervenute 32 proposte da parte dei Comuni umbri, per un totale di 76 amministrazioni coinvolte. Diciotto progetti sono stati presentati da singoli Comuni ed interessano strettamente l'area urbana, mentre le altre 14 proposte sono state inoltrate da gruppi di Comuni".
Rometti ha quindi ricordato che "nell'anno in corso gli uffici regionali hanno provveduto ad istruire tutte le proposte pervenute avvalendosi del supporto tecnico del 'Servizio Politiche della casa e riqualificazione urbana' che ha partecipato ai lavori dell'apposita Commissione di valutazione".
A seguito della valutazione ed in relazione alle risorse messe a disposizione pari a 23 milioni 225 mila 592 euro, sono stati finanziati 10 programmi a valenza "urbana" e 9 a valenza "sovracomunale", il numero complessivo di Comuni ammessi a finanziamento ammonta a 50, 10 per i programmi a valenza "urbana" e 40 per i programmi a valenza "sovracomunale".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190